Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:ABETONE11°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
martedì 19 marzo 2024

PSICO-COSE — il Blog di Federica Giusti

Federica Giusti

Laureata in Psicologia nel 2009, si specializza in Psicoterapia Sistemico-Relazionale nel 2016 presso il CSAPR di Prato e dal 2011 lavora come libera professionista. Curiosa e interessata a ciò che le accade intorno, ha da sempre la passione della narrazione da una parte, e della lettura dall’altra. Si definisce amante del mare, delle passeggiate, degli animali… e, ovviamente, della psicologia!

​Rientro con il botto? Anche no!

di Federica Giusti - venerdì 28 agosto 2020 ore 07:30

Ecco! Ci siamo! Come ogni anno siamo arrivati a fine agosto...il che significa, per molti di noi almeno, il rientro dalle ferie.

Avete presente ciò che ho scritto la settimana scorsa relativamente agli effetti benefici delle vacanze? Ecco, una recente ricerca dell’American Pyschological Association afferma che tali benefici scompaiono già durante la prima settimana dal rientro nel 40% dei casi. Non male direte voi eh?

In effetti sì, ognuno di noi si sarebbe augurato di vivere le ferie innanzitutto (la crisi post Covid-19 non ha concesso a tutto questo lusso) e, successivamente, di portarne con se’ i vantaggi derivati per più di una settimana.

Non c’è niente da fare allora?

Risposta affermativa! C’è sempre qualcosa da fare! Ma ci vuole impegno! Niente viene da se’!

Innanzitutto obbligatevi (sì, avete capito bene!) ad un rientro “soft”, non riempite subito le vostre giornate di impegni, fino a soffocare. Impossibile? Non lo è affatto, a patto che impariate a dire di NO! Non siate sempre disponibili ad accettare qualsiasi richiesta e ritagliatevi degli spazi vostri, anche se questo potrebbe dover significare limare il tempo da dedicare al lavoro, agli amici, alla famiglia. Prima di tutto ci siete voi! E non è un atto di egoismo! Esattamente il contrario!

Se non vi volete bene voi per primi, come potete pretendere che altri lo facciano al posto vostro?

Altro suggerimento utile per non vanificare i vantaggi delle ferie è quello di dedicarvi all’attività sportiva. Non mi aspetto che assumiate un personal trainer, ma che permettiate alle vostre endorfine di liberarsi nel vostro corpo e aumentare il vostro buonumore! Fidatevi! Ve lo dice una “sedentaria doc” riconvertita a semi-runner! Non sempre corro, ma mi basta fare una bella passeggiata tra i boschi o in riva al laghetto -nel comune di Pontedera abbiamo un po' tutto! (se notate del campanilismo…sì, c’è!)- per sentirmi carica!

E, infine, non dimenticate il potere della mente! Pensate positivo, lasciatevi cullare da ciò che di bello c’è intorno a voi e in voi, soprattutto! Lasciate per un attimo da parte i problemi -tanto saranno lì anche tra qualche minuto ahimè!- e concentratevi su ciò che vi piace. Magari leggendo un bel libro, ascoltando la vostra canzone preferita, oppure guardando la tv o semplicemente volendovi bene!

Buon rientro a tutti voi!

Federica Giusti

Articoli dal Blog “Psico-cose” di Federica Giusti