Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:ABETONE7°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
sabato 27 aprile 2024

PSICO-COSE — il Blog di Federica Giusti

Federica Giusti

Laureata in Psicologia nel 2009, si specializza in Psicoterapia Sistemico-Relazionale nel 2016 presso il CSAPR di Prato e dal 2011 lavora come libera professionista. Curiosa e interessata a ciò che le accade intorno, ha da sempre la passione della narrazione da una parte, e della lettura dall’altra. Si definisce amante del mare, delle passeggiate, degli animali… e, ovviamente, della psicologia!

​Avvicinandoci a Natale 2023

di Federica Giusti - venerdì 22 dicembre 2023 ore 08:00

Eccoci anche quest’anno a condividere insieme dalle pagine di questo Blog il Natale! Sono felicissima ed orgogliosa di poterlo fare di nuovo insieme a tutti voi carissimi lettori. Siamo una piccola comunità virtuale ma sicuramente abbiamo molte cose in comune.

L’articolo di oggi cercherà, volutamente, di essere leggero e spensierato. L’anno che ci stiamo per lasciare alle spalle, è stato, di nuovo, molto faticoso per tutti, a prescindere dalle singole situazioni. Guerre, violenze, perdite, lutti, preoccupazioni economiche importanti...e forse, la sera, quando torniamo a casa, potremmo aver bisogno di decomprimere un po', perché no mettendoci comodi sul divano e guardano la tv, leggendo un libro oppure conversando con chi abbiamo vicino, fisicamente o dall’altra parte dello schermo. Curiamo le nostre relazioni sane, intime, vere, quelle con le quali poter essere davvero liberi di essere noi stessi, almeno in quello spazio risicato che ci prendiamo per noi, perché no, seduti su quel divano.

Rispetto ai film, ne ho alcuni da consigliarvi. Ne ho intercettato uno qualche sera fa su Netflix e si intitola La tavola di Natale. Trama non certo avvincente, ma che segue l’idea di sana frivolezza di cui, secondo me, potremmo avere bisogno. E poi ovviamente ci sono i grandi classici, che non tramontano mai, tra i quali i miei preferiti spaziano da Nightmare before Christmas a Mamma ho perso l’aereo, passando da Una poltrona per due.

E se avete voglia e tempo per un libro, vi suggerisco La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola, di Raphaelle Giordano. Altro libro interessante è Una piccola Formalità, di Alessia Gazzola che, partendo da cavilli legali e burocratici, ci permette di addentrarci nel mondo della protagonista, in maniera graduale ma costante, vibrando assieme a lei.

A prescindere da ciò che deciderete di fare in queste vacanze, spero che sotto il vostro albero, reale o metaforico che sia, abbiate messo dei doni per voi stessi. Doni che includano un po' di amore per voi, un pizzico di gentilezza in più, qualche spolverata di coccole e di cure rivolte a voi stessi, quanto basta di rabbia e una bella abbondanza di ritrovata serenità.

Vi auguro di passare uno splendido Natale, che sia esattamente come desiderate.

Un abbraccio enorme e ancora grazie per tutti questi anni insieme!

Federica Giusti

Articoli dal Blog “Psico-cose” di Federica Giusti