Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:ABETONE-2°7°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 11 aprile 2017 ore 12:00

Oltre 7700 firme per il pronto soccorso

Le hanno raccolte 16 associazioni con una petizione per attivare il servizio all'ospedale Pacini. Le presenteranno all'assessore regionale Saccardi



SAN MARCELLO — Sono oltre 7700 le firme raccolte dalle 16 associazioni che hanno promosso la petizione #vogliamounprontosoccorso sulla Montagna Pistoiese.

Si è trattata di una mobilitazione generale della Montagna che ha visto coinvolti - oltre ai promotori - esercizi commerciali di ogni genere, bar e circoli, alimentari, fornai, pasticcerie, macellerie, tabaccherie, edicole, cartolerie, ristoranti, alberghi e pensioni, farmacie, negozi di abbigliamento e scarpe, di articoli sportivi, noleggio sci, pelliccerie, oreficerie, negozi di acconciatura, autofficine, ricambi gomme, ferramenta, materiali edili, pro loco… singoli cittadini, nella convinzione che al Pacini di San Marcello sia necessario un Pronto Soccorso vero e proprio. 

A fine marzo è stata protocollata una lettera all’assessore regionale per il diritto alla salute Stefania Saccardi e per conoscenza, ai consiglieri della terza commissione sanità del consiglio regionale della Toscana, nella quale i presidenti delle associazioni hanno invitato l’assessore per i primi di maggio ad un’assemblea in cui le verranno consegnate le firme e presentate le richieste. "Nella lettera - scrivono i promotori della petizione - si è voluto sottolineare come sia vitale la presenza di un ospedale efficiente che risponda sul territorio ai bisogni di una popolazione sempre più anziana e che garantisca la catena d’emergenza urgenza con un vero pronto soccorso a servizio dei residenti e dei turisti, perché allontanare assistenza, costringendo i residenti della Montagna a rivolgersi a Pistoia o altrove, significa condannare un territorio marginale al lento ma inesorabile declino. I promotori attendono fiduciosi la risposta dell’assessore". 

La lettera è firmata da: Elio Penna (ANPAS Pubblica Assistenza Campo Tizzoro - Bardalone - Pontepetri), Emiliano Bracali (Associazione Zeno Colò in difesa dell’ospedale Pacini), Marcello Fontana (Abetone vuole vivere), Sandra Tonarelli (AUSER), Francesco Gaggini (AVIS Comunale Montagna Pistoiese), Graziella Cimeli (Comitato Promotore “Recupero Ammanco Comunità Montana”), Valerio Bobinie Eva Giuliani (C.R.E.S.T.), Gian Piero Noli (Croce Rossa Italiana Comitato di San Marcello P.se), Simone Pedri (sindacato FIALS di Pistoia), Maria Grazia Franchi (FNP CISL Montagna Pistoiese), Romano Biolchini (Misericordia di Cutigliano), Claudio Gambini (Misericordia Le Piastre), Amerigo Vivarelli (Misericordia di Pracchia), Cecchini Giorgio (Misericordia di Prataccio), Diego Nardini (Misericordia di Popiglio), Simone Ferrari (“Montagna Pistoiese è qui che voglio vivere”).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità