Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:ABETONE14°25°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
domenica 21 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip

Attualità martedì 06 ottobre 2015 ore 06:30

Tra funghi e tradizioni di montagna

Torna per la diciassettesima edizione la Rassegna micologica, l'appuntamento autunnale alla scoperta di sapori e costumi



CUTIGLIANO — Saranno due i fine settimana a disposizione di chi vorrà gustarsi la montagna d'autunno. Gustarsi è il termine giusto, visto che si tratta di una rassegna micologica, ma non esaurisce il ventaglio di offerte dell'evento che si terrà a Cutigliano il 10 e l'11 ottobre e poi, a una settimana di distanza, il 18 ottobre

Il programma, infatti, non si esaurisce solo nell'aspetto gastronomico, ma comprende anche mercatini, convegni e musica. 

Sabato 10 ottobre vedrà menu a base di funghi in tutti i ristoranti di Cutigliano. Alle 9 si svolgerà l'escursione micologica nella Foresta Biogenetica con ritrovo in località Pianaccina a Pian di Novello con l’Associazione Agaricwatching. Nel pomeriggio è previsto l'allestimento e l'apertura della mostra micologica nella sala consiliare del Palazzo dei capitani di Cutigliano.

Domenica 11 ottobre sarà la "Giornata delle bandiere arancioni". Di nuovo i funghi a far da padroni sulle tavole. Alle 10 apertura del mercatino per le vie del Borgo e apertura della mostra micologica. Sempre alle 10 si terrà il convegno “I funghi di Cutigliano e Abetone” a cura dei micologi Daniele e Massimo Antonini, con il saluto del Console Regionale Touring Club Italiano Gianluca Chelucci. Dalle 12.30 apertura del percorso gastronomico a base di funghi e degustazione dei vini dell'azienda agricola Fietri di Gaiole in Chianti. Dalle 15 musica per le vie del Borgo e alle 17 premiazione nel palazzo dei Capitani delle categorie: "Il cesto più coreograco”, “Il fungo più raro”, “Il fungo più spettacolare”. A seguire premiazione del “Concorso delle Vetrine”.

Domenica 18 ottobre dalle ore 10 mercatino per le vie del Borgo e dalle  12.30 via agli stand gastronomici. Alle 16.00, estemporanea mico-gastronomica “Spadellando sotto la Loggia” con cuochi Professionisti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pistoia. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Economia

Attualità

Attualità