Attualità lunedì 26 ottobre 2015 ore 18:20
Aree rurali, intervenire contro l'abbandono

Il consigliere regionale Marco Niccolai è intervenuto all'incontro di presentazione del Progetto Bosco che da oggi prende il via
PITEGLIO — "Si tratta di un'iniziativa importante perché va nella direzione della tutela del bosco, ma anche del contrasto all'abbandono dei terreni, aspetto del quale spesso si discute in Regione per cercare delle soluzioni che lo contrastino".
A parlare è Marco Niccolai in occasione della presentazione del progetto che punta al monitoraggio e alla tutela delle aree boschive spezzettate in tante piccole proprietà. Scopo del "Progetto Bosco" è proprio quello di raccogliere la manifestazioni di interesse da parte dei proprietari in modo da agevolarli nella gestione dei terreni, attraverso un intervento più armonico e il più possibile semplificato.
"E' di tutta evidenza che il problema dei terreni lasciati a se stessi spesso ha ripercussioni sulla sicurezza stessa del territorio - ha aggiunto Niccolai che fa parte della commissione per lo sviluppo economico e rurale della Regione - in particolare una delle criticità è quella del dissesto idrogeologico. Una direzione nella quale va anche la Regione con il Programma di sviluppo rurale".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI