Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:ABETONE-4°0°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità domenica 03 gennaio 2021 ore 17:40

Montagna ghiacciata, attiva l'unità di crisi

neve all'abetone

La Regione fa sapere di avere attivato l'organismo e conferma nuove abbondanti nevicate per domani. La Misericordia schiera uomini e mezzi



ABETONE CUTIGLIANO — L’Unità di Crisi regionale è stata convocata questa mattina dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dall'assessore regionale alla protezione civile Monia Monni relativamente all'emergenza neve sulla montagna pistoiese e sul versante lucchese: lo annuncia una nota della Regione stessa.

Ricapitolati i disagi dell'emergenza che va avanti da giorni, la Regione evidenzia il fronte comune di quanti si stanno adoperando per mitigare e risolvere i problemi.

Questa mattina i vertici della Protezione Civile Regionale hanno anche incontrato virtualmente i meteorologi del Lamma: “Purtroppo per i giorni di lunedì e martedì sono previste ancora abbondanti nevicate - fa sapere Monni -. Questo potrebbe far precipitare la situazione, infatti siamo già pronti ad intervenire con la colonna mobile regionale, se le Province lo richiederanno”.

Anche le Misericordie della Toscana sono mobilitate per l’emergenza neve sulla montagna pistoiese. Due squadre della Federazione regionale sono intervenute a supporto della postazione 118 della Misericordia di Abetone per consentire la mobilità delle ambulanze.

Ora le strade principali sono state pulite, ma nelle ore scorse la situazione era difficile e il supporto dei volontari della protezione civile delle Misericordie è stato prezioso ad esempio per rimuovere un albero caduto e consentire a un’ambulanza di poter raggiungere la sua destinazione.

I volontari delle Misericordie si sono ovviamente messi a disposizione anche della popolazione e a supporto degli interventi degli operatori del comune di Abetone e resteranno in azione anche nelle prossime ore e nella notte per portare aiuto a chi ha bisogno.

E a sollecitare "più attenzioni da parte della Regione Toscana" rispetto alla montagna pistoiese è anche il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Alessandro Capecchi che giudica tra l'altro "necessario prevedere risarcimenti diretti per compensare i danni subiti dalle famiglie colpite dai disagi dovuti al maltempo; fornire al più presto i dovuti indennizzi del Governo alle imprese del territorio per le perdite subite e gli ulteriori costi che dovranno affrontare; sostenere il Comune di Abetone-Cutigliano per gli interventi in somma urgenza per il ripristino della viabilità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità