Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:ABETONE-3°4°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità martedì 02 febbraio 2021 ore 15:30

Per anziani e disabili le stanze degli affetti

il centro turati, panorama

Gli ambienti allestiti nelle strutture, Rsa e Rsd, di Gavinana che così potranno riaprire alle visite dopo aver vaccinato il 95% degli ospiti



SAN MARCELLO PITEGLIO — Gli ospiti anziani e disabili delle residenze sono vaccinati al 95% e le stanze degli affetti sono ultimate. E quindi a Gavinana Rsa e Rsd vanno verso la riapertura delle porte a parenti e familiari. Dal prossimo 15 febbraio le tre strutture della Fondazione Turati nella frazione di San Marcello Piteglio - due residenze per anziani e una per disabili - tornano a far incontrare gli ospiti coi loro cari dopo quasi un anno in cui la pandemia da Covid-19 ha prodotto una stretta nelle visite.

Adesso si iniziano a riannodare i fili del cuore, con incontri all’interno di un ambiente allestito appositamente a tale scopo nella veranda del Centro socio-sanitario, arredato come un accogliente salottino e dotato di un separé in plexiglass. Per gli abbracci si vedrà: "In futuro non è esclusa la possibilità di collocare nella stanza una tenda morbida dello stesso materiale, in modo da consentire anche gli abbracci", anticipa la Fondazione.

La riapertura dei momenti di visita è stata resa possibile anche dallo stato delle vaccinazioni: "La somministrazione del vaccino alla Fondazione Turati di Gavinana era iniziata lo scorso 5 gennaio e ha interessato il 95% dei residenti delle due Rsa e della Rsd del Centro socio-sanitario". Determinante l'apporto del team Usca intervenuto per le operazioni.

A Gavinana, intanto, la somministrazione della seconda dose di vaccino ha anche altri risvolti positivi: "Pur nel mantenimento della massima attenzione verso le precauzioni anti contagio e al corretto uso dei dispositivi di protezione - spiega la Fondazione - sarà presto possibile tornare all’uso consueto degli spazi comuni delle strutture. Dall’8 febbraio prossimo, infatti, i residenti potranno riprendere a fruire di sale da pranzo e da soggiorno, il cui utilizzo era stato limitato negli ultimi mesi a scopo precauzionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità