Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:ABETONE-3°4°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 16 novembre 2020 ore 11:18

Il lavoro delle Usca nel territorio Pistoiese

Emergenza Covid, le Unità Speciali di Continuità Assistenziale portano la sanità a casa dei malati, quasi seimila visite fatte e altrettanti tamponi



PISTOIA — Sette Usca (Unità Speciali di Continuità Assistenziale) per portare la sanità a casa dei malati in tutto il territorio Pistoiese.

Oltre alle case dei malati, vanno negli alberghi sanitari e nelle Rsa e sono attive sul territorio sette giorni su sette, dalle otto del mattino alle venti della sera. Fanno svariati chilometri al giorno, a bordo dei mezzi Usl, coprendo l'intero territorio provinciale pistoiese: dalla Montagna alla pianura e nelle città, dall'Abetone ad Agliana, da Montecatini Terme a Pescia, sono attive in tutti i Comuni. Indossando le protezioni necessarie, visitano i pazienti, somministrano le terapie, eseguono i tamponi molecolari e i test antigenici per rilevare l'infezione da Covid19.

I sette Team Usca a livello provinciale hanno effettuato 5.808 visite: una media di 22 al giorno oltre a 2.174 visite alle persone in isolamento negli alberghi sanitari. Notevole anche il numero dei tamponi: 5.803.

Dispongono il ricovero ospedaliero se la situazione clinica peggiora e seguono i malati quando vengono dimessi. Attraverso i consulti telefonici hanno di fatto anche attivato la Telemedicina con la quale viene verificato lo stato febbrile, per esempio, oppure la situazione respiratoria.

I team Usca sono composti da un medico e da un infermiere. Sono state attivate lo scorso aprile, nella prima fase dell'emergenza sanitaria e stanno dimostrando la loro fondamentale utilità, anche in questa seconda ondata di ritorno da Sars-Cov2.

Nate per supportare i Medici e i Pediatri di famiglia, le Usca nella provincia di Pistoia sono al momento sette: quattro nella zona distretto della Valdinievole e tre in quella pistoiese, con un potenziamento da aprile ad oggi ed un ulteriore incremento previsto a breve.

"Le Usca sono state rafforzate in tutta la nostra Azienda Sanitaria - ha spiegato il dottor Daniele Mannelli, direttore del dipartimento rete sanitaria territoriale - perché hanno dimostrato una loro utilità strategica nella organizzazione dei servizi e sono diventate fondamentali per portare la sanità a casa dei pazienti, potenziando di fatto le cure sul territorio in questa particolare fase. Potranno altresì dimostrarsi utilissime - ha aggiunto Mannelli - eventualmente anche una volta usciti dall'emergenza, continuando ad occuparsi dell'assistenza domiciliare e sviluppando ulteriormente la Telemedicina".

Medici e infermieri verificano le condizioni di salute dei pazienti attraverso il Triage telefonico e sono state oltre 1500 le consulenze di Telemedicina svolte in questi mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le abbondanti nevicate degli ultimi giorni hanno consentito agli operatori di attivare gli impianti. Entusiasmo degli appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità