Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:20 METEO:ABETONE13°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
martedì 27 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni, c'è una novità e un solo vincitore: ora è il tempo della responsabilità

Attualità mercoledì 12 ottobre 2016 ore 13:31

L'elisoccorso atterra in montagna

Firmata la convenzione tra Asl Toscana Centro, Comune e Associazione montagna pistoiese per far scendere il Pegaso nel campo sportivo di San Marcello



SAN MARCELLO PISTOIESE — Ci siamo. La montagna pistoiese avrà il suo sito per l'atterraggio dell'elisoccorso. Il servizio, che viene attivato attraverso la centrale operativa 118, svolgerà un’attività sia diurna che notturna così da assicurare nell’area montana la continuità negli interventi a carattere di emergenza e urgenza.

A volare nei cieli della montagna sarà il Pegaso 3, proveniente da Massa Carrara. Il sito di atterraggio è stato individuato nel campo sportivo comunale di San Marcello abilitato da Inaer Avation, che aveva già compiuto una verifica stabilendone l’idoneità aeronautica. Questo, però, a condizione che ne venisse garantito sia l’adeguato inerbamento che l’illuminazione, oltre che l’istallazione di una manica a vento anche questa illuminata.

Tutte le procedure propedeutiche all'avvio dei lavori e alla gestione del sito sono state definite con la convenzione firmata dal direttore generale Paolo Morello Marchese, dal Sindaco Silvia Cormio, dal Presidente dell’Associazione Montagna pistoiese Francesco Catani.

Il costo previsto per la realizzazione del progetto è di 122mila euro. I lavori saranno completati entro il novembre. L’area del campo sportivo sarà utilizzata come elisuperficie per le operazioni di elisoccorso ma anche per interventi non sanitari ma di protezione civile che riguarderanno tutto il comprensorio montano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno