Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:ABETONE-3°6°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 06 maggio 2021 ore 11:26

Tracollo calzaure nel I trimestre dell'industria

calzaturiero

Il settore concorre con un -20,7% al risultato negativo provinciale del -2,4%. Un contrappeso importante arriva da chimica e plastica col +13,3%



PROVINCIA DI PISTOIA — Calzaturiero al tracollo nel primo trimestre del 2021, con un -20,7% che concorre in maniera preponderante al saldo negativo provinciale nella produzione industriale che registra un -2,4%. Il contrappeso principale arriva da chimica e plastica, col +13,3%. Non sono che alcuni dei dati proposti da Confindustria Toscana Nord per l'area provinciale pistoiese nei primi tre mesi dell'anno.

Li espone Daniele Matteini, vicepresidente e presidente desiganto dell'associazione interprovinciale degli industriali: "Come al solito - illustra - l’economia a Pistoia ha andamenti difformi per settori merceologici; che, va detto, sommati fra loro danno origine al dato negativo provinciale del -2,4% per la produzione industriale del 1° trimestre dell’anno. Perde il tessile (-3%) e perdono, molto, le calzature (-20,7%); così come il dato negativo connota l’andamento della carta e cartotecnica (-11%, certo condizionato dalla contrazione di produzione di imballi e confezioni per i settori in affanno)". 

"L’indice del -8,5% dell’alimentare, sinceramente singolare, si giustifica con il pesante effetto della chiusura o limitazione di mense o per il sistema degli hotel e ristoranti. Buoni gli altri settori (metalmeccanico +5,8%; mobile +3,8%, abbigliamento e maglieria +1,4%) - prosegue l'esponente di Confindustria Toscana Nord - ottima la chimica-plastica (+13,3%). Detto ciò, le imprese hanno continuato a lavorare, si sono adattate a situazioni inimmaginabili e sono pronte a una ripartenza non appena i fattori esterni lo consentiranno". 

"Per le industrie pistoiesi, fortemente orientate all’export - conclude Matteini - sarà importante poter riprendere a viaggiare in sicurezza; per questo il completamento del piano vaccini diventa un fattore di competitività che ci deve ormai essere garantito a breve.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità