Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:ABETONE-2°6°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 10 giugno 2016 ore 19:03

Prima candelina per il parco dell'Appennino

La riserva Unesco è stata istituita un anno fa. In dodici mesi sono state avviate collaborazioni con con scuole e istituzioni locali



PISTOIA — A festeggiare il primo anno del Parco dell'Appennino Tosco Emiliano è stata l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni. "E' stato un anno di attività e di vitalità che ha reso onore alla certificazione ottenuta e ci fa essere orgogliosi di poter contare questo patrimonio fra le ricchezze del nostro territorio - ha detto Fratoni - dimostrazione che il riconoscimento Unesco non è solo una attestazione di bellezza e ricchezza ecologica ma una grande opportunità per valorizzare un'area e per incrementare quel turismo ambientale destinato a una fetta di pubblico che oggi è sempre più sensibile e attenta a certe offerte".

Nel corso di questi dodici mesi, tra l'altro, si è svolta la Conferenza Mondiale di Lima nella quale i programmi di innovazione per uno sviluppo sostenibile e la rete delle Riserve Mab sono emersi come straordinariamente vitali e attuali in tutto il mondo. Il messaggio "Uomo e Biosfera" è apparso anche in sintonia profonda con l'Appennino; e si sono incontrate la sensibilità comune e l'attualità sociale, culturale e politica.

Sono 30 i Consigli comunali (su 34) che tra il 18 luglio 2015 e il 15 gennaio 2016 hanno di nuovo deliberato e condiviso l'impegno di partecipazione alla governance. Intanto sono 53 le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, non solo del territorio ma anche di altre province che hanno raccolto, interpretato il messaggio "Uomo e Biosfera". Sono stati coinvolti complessivamente oltre 3600 studenti, oltre 420 insegnanti. Si sono svolti 56 incontri di presentazione e 22 tavoli di progettazione. Sono state realizzate 19 progettazioni didattiche annuali, candidati a finanziamento 7 progetti a tema Mab Unesco, 2 Erasmus+ già finanziati e 2 in preparazione.

"Un aspetto quest'ultimo – ha concluso Fratoni – che mette in evidenza l'obiettivo essenziale della missione del Mab Appennino: l'investimento sulle risorse umane e sulle loro motivazioni. Se i giovani dell'Appennino cresceranno in competenze, professionalità, apertura al mondo, portandosi dentro il senso di appartenenza e di un nuovo orgoglio e conoscenza di territorio, i risultati non mancheranno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità