Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE-0°6°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 02 luglio 2016 ore 16:04

Il giubileo della bugia fa la storia al contrario

Per i cinquant'anni del Campionato italiao a Le Piastre gli sfidanti dovranno ricostruire la storia dell'ultimo mezo secolo in chiave bugiarda



PISTOIA — L'ora del Giubileo della bugia scocca il 30 luglio a partire dalle 19.30. Il luogo sarà sempre lo stesso, vale a dire la piazza de Le Piastre.

La decisione di anticipare rispetto al solito la manifestazione è stata presa dagli accademici per raccogliere l'invito dei gemelli francesi di Moncrabeau, nella Guascogna francese, a partecipare al loro storico 'Festival de menteurs' che si svolge ogni prima domenica di agosto.

“Non avevamo dubbi – commentano il magnifico rettore dell'accademia e il fondatore del Campionato, Emanuele Begliomini e Giancarlo Corsini - che la bugia fosse da tempo patrimonio mondiale dell'umanità. E domenica 7 agosto saremo quindi ospiti dei nostri gemelli francesi e parteciperemo al loro Campionato. Del resto domenica 31 luglio loro saranno qui insieme ai cugini belgi di Namur, che organizzano un loro campionato, con i quali ci gemelleremo. E' l'Internazionale della Bugia che stiamo contribuendo a realizzare”. 

Degno di nota il tema dell'edizione di quest'anno: "1966-2016, il Giubileo della Bugia: così rifaccio la storia dell'ultimo mezzo secolo". In altre parole il compito sarà quello di rivisitare tutti gli eventi degli ultimi cinquant'anni in chiave bugiarda. 

“Saranno tante le novità – aggiungono Begliomini e Corsini - della nostra storica quarantesima edizione. Per la prima volta sarà una donna, anzi due, a laurearsi bugiarda ad honorem. Colmeremo così una storica lacuna piastrese consegnando la laurea all'attrice e comica toscana, Katia Beni. E non è detto che sia l'unica perché le novità alle Piastre fioccano come le bugie. Troveremo poi il tempo di porre la prima pietra del primo ed unico al mondo Museo della Bugia, che inaugureremo nel 2017 proprio nel bel mezzo degli eventi di Pistoia Capitale italiana della cultura. E' il nostro modo per dimostrare che non ce l'abbiamo con il capoluogo per averci soffiato il titolo in dirittura d'arrivo”. 

Confermate tutte le sezioni: dalla grafica, alla letteraria, dalla radiofonica, alla bambina, alla verbale. La corsa a diventare il più bugiardo o la più bugiarda d'Italia, è appena cominciata. Bambini compresi.

Tutte le iscrizioni su www.labugia.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità