Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:ABETONE-3°4°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 10 febbraio 2021 ore 17:54

"Per la montagna un cambio di passo"

le piramidi di abetone

Il sindaco Barachini chiede alla Provincia di superare le lentezze sulle emergenze, e l'ex primo cittadino Petrucci di smettere di rincorrerle



ABETONE CUTIGLIANO — Per la montagna serve un cambio di passo: concordano il sindaco reggente di Abetone Cutigliano Alessandro Barachini e il suo predecessore Diego Petrucci, oggi in consiglio regionale per FdI. Se il sindaco reggente chiede alla Provincia di superare le lentezze negli interventi a soluzione delle emergenze che si generano, Petrucci chiede invece di smettere di rincorrerle, quelle stesse emergenze, per prevenirle. Come? Ad avanzare proposte specifiche è il consigliere comunale e provinciale Andrea Tonarelli.

Barachini introduce il suo ragionamento sottolineando la fragilità morfologica del territorio. Ma: "E' doveroso però evidenziare come, se da un lato Anas e Comune intervengono prontamente nel risolvere queste problematiche, per quanto riguarda invece la viabilità provinciale ci troviamo ogni volta a dover fare i conti con una lentezza dell’ente provinciale nell’affrontare e risolvere questi problemi. C’è bisogno di un cambio di passo e di un approccio più rapido nell’intervenire su queste situazioni di emergenza e nel mettere in sicurezza la viabilità provinciale effettuando interventi preventivi come il taglio delle piante ai lati degli assi viari, la pulizia ed il controllo periodico delle zanelle e la messa in sicurezza dei versanti franosi". 

Il monito: "Le amministrazioni comunali non possono essere lasciate sole dagli enti superiori in questi gravi momenti di difficoltà. La Montagna è un patrimonio di tutti, e chiede cure ed attenzioni particolari non solo per interventi di straordinaria manutenzione ma anche e soprattutto nelle opere di manutenzione ordinaria e di cura del territorio”.

Secondo Diego Petrucci, "c'è bisogno di un intervento straordinario della Regione e dello Stato sulla viabilità che porta in montagna perché ogni frana, e conseguente interruzione stradale, viene pagata a caro prezzo da comuni, cittadini e aziende". E ancora: "Serve un intervento organico su un sistema di viabilità obsoleto. Sono strade costruite centinaia di anni fa e non è accettabile che ogni inverno si verifichino interruzioni in serie".

Proposte di interventi arrivano dal consigliere comunale e provinciale Andrea Tonarelli: "Taglio delle piante intorno agli assi viari per una distanza di circa 20-25 metri, la messa in sicurezza dei versanti dal punto di vista del dissesto idrogeologico, la pulizia delle zanelle, delle caditoie e degli attraversamenti stradali. Ad oggi paghiamo l’assenza totale da parte della politica, delle istituzioni e degli enti, di un piano di manutenzione ordinario costante e fattivo che metterebbe in sicurezza il nostro territorio", afferma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità