Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:ABETONE19°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
domenica 31 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Faccetta nera» e slogan fascisti: il corteo degli ultrà romanisti in trasferta a Pisa
«Faccetta nera» e slogan fascisti: il corteo degli ultrà romanisti in trasferta a Pisa

Attualità domenica 31 agosto 2025 ore 13:20

Star bene in salute si impara anche in classe

alunni in classe

Sono 223 le scuole della Toscana che aderiscono a un accordo di promozione degli stili di vita salutari. Obiettivo: il benessere degli studenti



TOSCANA — Star bene in salute è qualcosa che in Toscana si impara anche tra i banchi di scuola: sono 223 gli istituti scolastici regionali che aderiscono all'Accordo di collaborazione per la governance integrata della Rete delle Scuole che promuovono salute che coinvolge Regione, Ufficio scolastico regionale e un’ampia rete di partner istituzionali.

Lo strumento unisce sanità, scuola e università con l’obiettivo di migliorare il benessere psicofisico degli studenti e promuovere stili di vita salutari. Alla firma dell’accordo hanno preso parte anche le tre Asl della Toscana, le università di Firenze, Pisa e Siena, l’Inail e l’Ispettorato nazionale del lavoro. 

L'atto garantisce la prosecuzione di interventi coordinati e di lungo periodo, in linea con il Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 e con gli indirizzi del Piano sanitario e sociale integrato regionale.

La Rete, nata nel 2022 con 28 istituti, oggi ne conta 223 di ogni ordine e grado distribuite su tutto il territorio regionale, con una scuola capofila individuata nell’Istituto comprensivo di Lastra a Signa, alle porte di Firenze. Ogni scuola aderente è impegnata in progetti su 6 aree principali

  • star bene a scuola e life skills
  • affettività e sessualità consapevoli
  • prevenzione delle dipendenze
  • cultura della sicurezza
  • cittadinanza e donazione
  • alimentazione e movimento

"Con questo accordo – ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – consolidiamo una grande alleanza tra istituzioni, scuole e sanità, che mette al centro i nostri ragazzi. Promuovere la salute significa garantire non solo servizi sanitari, ma anche contesti educativi che aiutino bambini e adolescenti a crescere con consapevolezza, responsabilità e rispetto di sé e degli altri. È un investimento sul futuro della Toscana".

L’assessore regionale al diritto alla salute, Simone Bezzini, ha sottolineato: "La scuola è il luogo in cui si formano i cittadini di domani, per questo rappresenta un contesto privilegiato di promozione della salute. La crescita della rete a 223 istituti scolastici è un risultato straordinario, frutto di un lavoro condiviso e di una visione intersettoriale. Con questo accordo rendiamo stabile un modello che integra educazione, prevenzione e benessere, in coerenza con l’approccio One Health e con gli obiettivi dell’Agenda 2030".

L’assessora a istruzione, formazione e lavoro, Alessandra Nardini, ha aggiunto: "Questo accordo è un esempio concreto di come scuola e sanità possano lavorare insieme per il bene delle nuove generazioni. Sostenere gli studenti con progetti di educazione alla salute, al benessere e alla cittadinanza attiva significa contribuire alla loro crescita integrale e rafforzare il legame tra comunità educante e comunità territoriale. È un impegno che conferma la centralità della scuola come luogo di formazione e di inclusione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pistoia. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità