L’Ambrogino d’Oro al St. Ambrous FC, la squadra che gioca per l’integrazione: «Siamo in 520 da tante nazionalità, è un giro del mondo a una fermata di metropolitana»
Attualità giovedì 07 novembre 2024 ore 18:05
In Toscana 165 alberi monumentali
Il ministero ha pubblicato l'elenco aggiornato del 2024. Fra i nuovi ingressi figura il leccio di Bagno a Ripoli: ha 503 anni d'età
TOSCANA — Sono 165 gli alberi monumentali presenti in Toscana, riconosciuti formalmente dal ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) che ha appena pubblicato l'elenco aggiornato dei giganti verdi. Con una novità: l'ingresso nella schiera delle piante-monumento del leccio di Bagno a Ripoli, all'Antella per la precisione, che secondo il Registro degli alberi monumentali d'Italia ha ben 503 anni d'età. Escono invece dal novero il cerro di Pian del Mugnone a Fiesole e la tuia occidentale di Capannoli.
L'elenco dettagliato fornito dal Masaf è consultabile qui in fondo all'articolo, ma intanto la provincia con maggior densità di questi preziosi alberi è la Città Metropolitana di Firenze, con un patrimonio di 49 alberi concentrati in modo particolare all'Orto botanico di Firenze, nel parco delle Cascine e nella foresta di Vallombrosa a Reggello.
Otto sono gli alberi monumentali nell'Aretino, 9 in provincia di Grosseto fra capoluogo, Follonica e Santa Fiora, mentre 14 sono a Livorno.
Alta densità anche in provincia di Lucca (41 su tutto il territorio, dalla Garfagnana alla Piana alla Versilia), invece l'area pisana e il Pistoiese si fermano a 7 piante di rilevanza monumentale.
Sono tutti a Montemurlo i 21 alberi di pregio censiti sul territorio provinciale pratese, e la provincia di Siena vede invece diffusi i 9 alberi che accoglie.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI