Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE-0°6°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 12 novembre 2019 ore 09:21

Segre cittadina onoraria, la proposta del Pd

Liliana Segre

Conferire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre. E' l'invito del Pd provinciale a sindaci e consigli comunali del territorio pistoiese



PISTOIA — Proporre e deliberare il conferimento della cittadinanza onoraria a Liliana Segre. E' l'invito del Pd provinciale a sindaci e consigli comunali del territorio pistoiese. 

L’iniziativa assunta dal partito provinciale e dal segretario Pier Luigi  Galligani punta a riconoscere a Liliana Segre i meriti “nel campo civile e  sociale, per il grande impegno di divulgazione e sensibilizzazione rispetto al dramma dell’olocausto”, così come si legge nella proposta di cittadinanza onoraria trasmessa ai sindaci, ai capigruppo e a tutti i Segretari PD.

"La senatrice a vita, nominata all’inizio del 2018 dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella - sottolinea il Pd provinciale- ha subito sulla propria pelle il peso  della persecuzione razziale. Nel settembre del 1938, fu costretta ad
abbandonare la scuola elementare e nel 1944 venne deportata, insieme al  padre, nel campo di concentramento di Auschwitz. Venne liberata a maggio  del 1945, dopo aver perso il padre ed entrambi i nonni a causa delle  violenze naziste".

“Negli anni successivi alla liberazione - spiega il segretario provinciale Pier Luigi Galligani - è stata testimone attiva del dramma della Shoah. Dal 1990 ha iniziato la sua enorme attività di  divulgazione della esperienza di sopravvissuta, partecipando a numerosi  convegni e incontri pubblici in particolare con gli studenti. Inoltre è presidente del comitato per le Pietre d'inciampo - Milano, che raccoglie  tutte le associazioni legate alla memoria della Resistenza, delle
deportazioni e dell'antifascismo”.

Galligani ricorda anche che Segre “Da mesi è oggetto di insulti e  minacce via web. Questo atteggiamento intimidatorio richiede la più  ferma condanna da parte di tutte le istituzioni democratiche, comprese  quelle della provincia di Pistoia. Il Senato, proprio su proposta della  senatrice Liliana Segre, ha istituito una Commissione con compiti di  osservazione, studio e iniziativa sui fenomeni di intolleranza,  razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio". 

"L’astensione dei partiti  di centrodestra è stato inspiegabile - conclude Galligani- mi auguro, invece, che siano a  fianco del Partito Democratico pistoiese per sostenere il conferimento  della cittadinanza onoraria a Segre”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità