Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE13°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 05 marzo 2021 ore 09:33

Custode di storia e memoria, è lutto in città

persone con mascherina
Guastini all'assemblea del 2020, insieme a Barontini

Si è spento Pier Luigi Guastini, socio storico dell'Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Pistoia



PISTOIA — La storia e la memoria come una missione. Si è spento un socio storico dell'Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Pistoia: è Pier Luigi Guastini, oltre vent'anni consigliere dell'Istituto che ora esprime il proprio cordoglio per bocca del presidente Giovanni Contini e del consiglio direttivo.

"Ha dato un importante contributo alle ricerche di storia locale e ha partecipato attivamente alla crescita e allo sviluppo dello stesso Isrpt", recita una nota in cui si ricordano "i suoi numerosi interventi pubblicati sulla rivista Quaderni di Farestoria, ad esempio su Vincenzo Nardi, Tullio Benedetti e la cooperazione di Masiano".

Nell'attività di Guastini spiccano anche i volumi pubblicati con la casa editrice dell’Isrpt fra cui La Breda a Pistoia, dalla S. Giorgio all'Ansaldo, Vincenzo Nardi: politico galantuomo, Storia contemporanea di Pistoia dal 1944 al 1995, All'alba della Costituzione Italiana: i quattro costituenti pistoiesi, Ansaldobreda: declino di un'azienda in mano alla politica. Il presidente dell'Isrpt Giovanni Contini e i consiglieri si uniscono al dolore della famiglia e della moglie per la grave perdita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno