Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:ABETONE-2°-1°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
giovedì 09 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Patrick Zaki di nuovo a casa: «Grazie Italia, voglio tornare presto. Aspettatemi»

Attualità venerdì 05 marzo 2021 ore 09:33

Custode di storia e memoria, è lutto in città

persone con mascherina
Guastini all'assemblea del 2020, insieme a Barontini

Si è spento Pier Luigi Guastini, socio storico dell'Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Pistoia



PISTOIA — La storia e la memoria come una missione. Si è spento un socio storico dell'Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Pistoia: è Pier Luigi Guastini, oltre vent'anni consigliere dell'Istituto che ora esprime il proprio cordoglio per bocca del presidente Giovanni Contini e del consiglio direttivo.

"Ha dato un importante contributo alle ricerche di storia locale e ha partecipato attivamente alla crescita e allo sviluppo dello stesso Isrpt", recita una nota in cui si ricordano "i suoi numerosi interventi pubblicati sulla rivista Quaderni di Farestoria, ad esempio su Vincenzo Nardi, Tullio Benedetti e la cooperazione di Masiano".

Nell'attività di Guastini spiccano anche i volumi pubblicati con la casa editrice dell’Isrpt fra cui La Breda a Pistoia, dalla S. Giorgio all'Ansaldo, Vincenzo Nardi: politico galantuomo, Storia contemporanea di Pistoia dal 1944 al 1995, All'alba della Costituzione Italiana: i quattro costituenti pistoiesi, Ansaldobreda: declino di un'azienda in mano alla politica. Il presidente dell'Isrpt Giovanni Contini e i consiglieri si uniscono al dolore della famiglia e della moglie per la grave perdita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle ultime 24 ore nel Pistoiese si registra una tregua sui decessi mentre il virus continua a circolare ovunque nel territorio. Ecco i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

CORONAVIRUS

Cronaca