Attualità giovedì 14 aprile 2016 ore 12:05
La solitudine dei piccoli Comuni

Allo studio un regolamento che renda più omogenea la gestione dei servizi nei diversi enti che appartengono alla Provincia di Pistoia
PISTOIA — La richiesta di contrastare il mosaico di regole esistenti arriva, spiega la Provincia, dagli stessi territori, soprattutto dalle varie associazioni di categoria, dai sindacati, dai professionisti o direttamente dai cittadini. Quello che chiedono, in sostanza, è una maggiore uniformità nei servizi tra enti che magari sono uno accanto all'altro e hanno regole diverse.
Da qui, "nasce l'idea di promuovere a livello provinciale o meglio nella comunità dei comuni, un tavolo che partendo da un preciso input politico-amministrativo, dia luogo ad un formale e sostanziale tavolo in cui, anche con il supporto delle varie associazioni possano essere messi a fuoco i regolamenti degli enti locali al fine di rendere la stesura per tipologia di regolamento per ciascun specifico ambito, ad esempio Cosap, edilizio, rifiuti, contratti di appalto forniture e servizi".
Sulla questione interviene anche il presidente della Provincia Rinaldo Vanni: " Nei prossimi giorni - spiega - darò luogo ad un incontro con i Sindaci per condividere il progetto e se la risposta sarà positiva si procederà speditamente da un lato alla costituzione di un gruppo di lavoro e dall'altro all'incontro fra amministratori e rappresentanti delle associazioni di categoria, per condividere percorsi e modalità".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI