Attualità lunedì 12 ottobre 2015 ore 10:31
Fusione, gli elettori hanno detto sì

Cittadini favorevoli alla nascita di un unico Comune con Granaglione. Scelto anche il nome che il futuro ente dovrà assumere
PORRETTA — La montagna comincia a "fondersi". Mentre sul versante pistoiese i cittadini saranno chiamati a breve ad esprimersi, con il voto per la fusione tra Abetone e Cutigliano i prossimi 29 e 30 novembre, su quello bolognese i residenti hanno già espresso la loro volontà. Porretta e Granaglione si uniranno in un unico ente.
"Sì" in netta maggioranza a Porretta, dove ha votato il 43 per cento degli aventi diritto: il 93,16% si è espresso con parere favorevole. A Granaglione i votanti sono stati il 64,1 per cento e i sì a 65,5 per cento.
Come annunciato, ai cittadini è stato chiesto anche di esprimersi sulla futura denominazione del nuovo Comune. Tre le proposte: Alto Reno Terme, Granaglione-Porretta e Alto Reno Acque. A vincere è stata l'ultima opzione con il 90 per cento.
Ora, entro la fine dell'anno i due consigli comunali saranno sciolti e a breve saranno indette nuove elezioni. Già da tempo, comunque, i due Comuni avevano avviato forme di collaborazione, fino alla creazione dell'Unione Alto Reno.
Il Comune che nascerà avrà un'estensione di 73 chilometri quadrati per oltre 7.000 abitanti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI