Attualità mercoledì 14 marzo 2018 ore 11:06
Frana all'Abetone, la Regione in campo da subito

L'assessora Fratoni ha risposto all'interrogazione presentata in consiglio regionale dalla Lega nord riguardo alla frana di Pian di Sisi
FIRENZE — Federica Fratoni, assessora toscana all'ambiente ha risposto all'interrogazione presentata dalla Lega nord in consiglio regionale riguardo alla frana di Pian di Sisi: "La Regione è stata in campo fin da subito - ha detto - Prociv e Genio civile hanno collaborato dai primi momenti. L'evento non è classificato di rilevanza regionale e ad oggi non sono prevenute richieste di contribuzione economica".
La frana è avvenuto nella notte tra il 19 e il 20 febbraio e ha comportato la chiusura della statale 12 e l'evacuazione di 23 persone.
Fratoni ha aggiunto di essersi recata in loco, anche se non invitata e di aver fatto numerose telefonate al sindaco per monitorare l'evolversi della situazione. Inoltre ha fatto sapere che è stato chiesto uno studio all'Università di Firenze per indagare sulle cause della frana e c'è stato un incontro coi vertici Enel per sollecitare interventi di ripristino della situazione precedente alla frana con il ritorno a casa degli sfollati.
La capogruppo della Lega Elisa Montemagni non è rimasta soddisfatta della risposta e ha aggiunto che il "territorio si è sentito abbandonato".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI