Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:ABETONE17°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola

Attualità giovedì 18 febbraio 2016 ore 17:36

Troppo pressing sui negozi montagna

Per il presidente di Uncem Toscana Oreste Giurlani servono sgravi fiscali e agevolazioni per partite Iva e imprese montane



ABETONE — La proposta, non di ora, avanzata di nuovo da Giurlani è quella di introdurre zone a 'fiscalità di vantaggio' per le imprese che si trovano sul territorio montano e che spesso, spiega Uncem Toscana, sono svantaggiate da eccessivi legacci burocratici.

"Per chi possiede un negozio in un Comune montano, per chi vuole potenziare una piccola impresa, per chi apre una partita iva, è necessario varare una legge che individui sgravi fiscali e minor carico burocratico", ha detto Oreste Giurlani.

Questo perché, come spesso ripetono gli stessi commercianti, esistono "gap strutturali permanenti che finora hanno impedito a molti esercizi commerciali e a molte imprese di crescere e sopravvivere nei Comuni montani più distanti dai poli dei servizi".

Il rischio da scongiurare per Uncem, per usare una brutale espressione, è quello della 'desertificazione commerciale' della montagna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno