Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:08 METEO:ABETONE5°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 09 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dello scambio in aeroporto tra Brittney Griner e Viktor But

Attualità venerdì 12 febbraio 2016 ore 17:23

Uncem, fusioni solo se condivise

Oreste Giurlani

Nell'annunciata manifestazione a Firenze, il presidente Oreste Giurlani punta il dito contro le decisioni prese 'dall'alto'



ABETONE — Il riferimento al caos sulla fusione tra Abetone e Cutigliano c'è stato e non poteva essere altrimenti visto il dibattito innescato, non solo nei due enti direttamente coinvolti, dalla decisione presa dal Consiglio regionale di dare semaforo verde al Comune unico dopo l'esito del referendum di novembre. 

Le fusioni, per Giurlani, vanno bene però solo se il progetto parte dal basso e i cittadini votano, "non come è successo all'Abetone e Cutigliano", ha detto il presidente.

"La montagna  e i territori rurali - ha poi aggiunto - hanno bisogno di risposte. Si deve aggiungere, invece che togliere, perché anche lì ci sono cittadini di serie A che hanno bisogno di servizi essenziali". E ancora: "Nelle aree montane se si toglie il Comune non rimane più nulla". 

Sulla montagna pistoiese ora si guarda anche all'altro referendum in avvicinamento che riguarda altri due enti: Piteglio e San Marcello Pistoiese. Si vota il 17 e 18 aprile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Istituito nel 2009, il riconoscimento va ai giornalisti che si occupano di informare gli italiani sugli Stati Uniti. Ecco i premiati 2022
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità