Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE12°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca domenica 15 agosto 2021 ore 08:39

In cerca di fresco si feriscono in montagna

Le operazioni di soccorso
Le operazioni di soccorso

Doppio intervento del soccorso alpino per due signore di Firenze che con le rispettive famiglie avevano organizzato una passeggiata



ABETONE CUTIGLIANO — Doppio intervento del soccorso alpino nel territorio di Abetone Cutigliano, ieri, per due signore entrambe di Firenze che, con le rispettive famiglie, avevano organizzato una passeggiata in cerca di frescura e hanno finito però poi per farsi male attivando i soccorsi. Una delle infortunate ha dovuto esser trasportata a spalla fino all'elicottero.

Il primo intervento, risolto dai tecnici della Stazione Appennino, ha avuto luogo nella zona di Prato Berlincioni dove una donna di 65 anni, in escursione col marito, è scivolata provocandosi un trauma a una gamba che le impediva di procedere oltre. I tecnici Sast l'hanno raggiunta e messa in barella per poi trasportarla fino al mezzo di soccorso. Da lì è stata portata all'ambulanza.

Altra escursionista in difficoltà, poi, vicino al Lago Nero. Anche in questo caso la signora, 68 anni, aveva organizzato un'uscita con la famiglia e si trovava sul sentiero quando è caduta riportando vari traumi. Una squadra della Stazione Appennino ha raggiunto l'infortunata e l'ha stabilizzata. 

A causa dell'entità dei traumi è stato attivato l'elisoccorso per accelerare le operazioni di recupero. È allora intervenuto l'elicottero EliPavullo dall'Emilia Romagna, che è atterrato nei pressi del Lago Nero. I tecnici del Soccorso Alpino hanno caricato l'infortunata sulla barella e l'hanno trasportata a spalla per circa mezz'ora sul sentiero in salita fino all'elicottero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno