Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:ABETONE-1°3°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 01 giugno 2021 ore 16:09

"Addio al principe amico della montagna pistoiese"

Il principe Amedeo, duca di Savoia e duca d'Aosta
Il principe Amedeo, duca di Savoia e duca d'Aosta

L'amministrazione comunale è in lutto per la morte del principe Amedeo, duca di Savoia e duca d'Aosta, cittadino onorario abetonese



ABETONE CUTIGLIANO — "Addio al principe amico della montagna pistoiese, cittadino onorario di Abetone Cutigliano": l'amministrazione comunale si stringe nel lutto per la morte del principe Amedeo, duca di Savoia e duca d'Aosta, di casa all'Abetone sia nella stagione invernale che in quella estiva. Il decesso è avvenuto all'ospedale di Arezzo dove era ricoverato da alcuni giorni. Lo ricordano il sindaco Alessandro Barachini e il presidente del consiglio comunale Marcello Danti.

"È con profonda tristezza - dichiara Barachini - che l’amministrazione comunale di Abetone Cutigliano e la cittadinanza tutta apprendono oggi la scomparsa del principe Amedeo duca di Savoia e duca d’Aosta. Assiduo frequentatore del nostro territorio fu insignito della cittadinanza onoraria del comune di Abetone. Grande appassionato di montagna era solito villeggiare presso l’albergo Belvedere di proprietà del campione di sci Vittorio Chierroni al quale era legato da profonda amicizia". 

"Nel 2001 - ricorda ancora il sindaco - con l’intenzione di celebrare il centenario dell’impresa del suo avo Luigi Amedeo di Savoia, Duca degli Abruzzi, organizzò insieme a Mike Bongiorno, Lino Zani e molti altri una spedizione al Polo Nord alla quale invitò anche l’amico e olimpionico abetonese Paride Milianti. All’Abetone in occasione della presentazione della spedizione il Duca Amedeo dichiarò: Per me neve e montagna vogliono dire innanzitutto Abetone perché qui è dove ho imparato a sciare con un maestro come Vittorio. Ci onoriamo tutti di aver conosciuto e frequentato un personaggio di grande spessore che ha amato e valorizzato la nostra montagna".

“L’amministrazione comunale di Abetone Cutigliano - commenta Danti - esprime profondo cordoglio per la scomparsa del principe Amedeo d'Aosta cittadino onorario di Abetone. Appassionato di botanica, ha viaggiato in tutto il mondo, particolarmente in Africa. Ha sempre rifiutato di assumere ruoli nella politica, distinguendosi per le sue posizioni super partes. Ci piace ricordarlo come appassionato delle nostre montagne".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità