Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:ABETONE5°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 12 ottobre 2018 ore 16:54

"Collegamento Doganaccia-Corno alle Scale? Avanti"

L'assessore regionale al turismo Ciuoffo replica alla lettera inviata dal sindaco di Abetone Cutigliano e dal sindaco di Sestola



ABETONE CUTIGLIANO — "L'accordo di Programma firmato nel 2016 tra Governo, Regione Toscana e Regione Emilia Romagna prevede dei progetti e dei tracciati che non possono essere variati pensando di stornare quei finanziamenti per altri tipi di spese o altre infrastrutture. Il collegamento previsto è solo uno ed quello tra la Doganaccia e il Corno alle Scale: temporeggiare e non sfruttare una occasione del genere e finanziamenti già previsti con delle idee che non hanno una reale praticabilità risulta essere solo una perdita di tempo". Così l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo replica alla lettera inviata dal sindaco di Abetone Cutigliano e dal sindaco di Sestola dove avanzavano ipotesi alternative al Ministero. 

Il Protocollo, si ricorderà, fu firmato a novembre 2016 dai presidenti delle due regioni Enrico Rossi e Stefano Bonaccini e dall'allora sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Luca Lotti, e prevede lo stanziamento totale di 20 milioni per la realizzazione di un collegamento tra i due versanti dell'appennino al confine tra la provincia di Pistoia e quella di Bologna per lo sviluppo sciistico del comprensorio.

"I comuni dell'Appennino – aggiunge Ciuoffo –, sia toscano che emiliano, devono giocare di squadra, non pensare di rubarsi spazio tra loro volendo far passare il collegamento da una parte anziché da un'altra: occorre fare sistema e superare i campanili comprendendo che è un progetto che serve a tutto il comprensorio e tutto il comprensorio ne beneficerà. La Regione è a lavoro con i suoi uffici sul progetto e quindi non comprendo il senso di questa lettera non concordata né discussa, né con noi nè con l'Emilia Romagna".

"Ribadisco quindi – conclude Ciuoffo - l'intenzione di Toscana ed Emilia Romagna di andare avanti nell'attuazione dell'Accordo di Programma per la realizzazione del collegamento Doganaccia/Corno alle Scale e l'invito che faccio è di lavorare in squadra e cercare nel merito come procedere alla realizzazione di questo impianto, che porterà nuovo sviluppo a tutto il comprensorio appenninico e, a caduta, darà slancio al turismo della montagna di entrambi i versanti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità