Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:ABETONE11°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 20 gennaio 2021 ore 10:58

Allarme albergatori per la stagione che non c'è

neve all'abetone

Il settore chiede misure strutturali di filiera a ogni livello contro la crisi imposta dalla pandemia di cui è impossibile prevedere la fine



ABETONE CUTIGLIANO — “Per salvare il turismo servono interventi finanziari di lungo termine e investimenti strutturali. Basta con i cosiddetti ‘ristori’ che non sono affatto sufficienti a colmare le perdite del settore e mettere in sicurezza le sue attività": è il parere di Federalberghi Confcommercio della provincia di Pistoia, la federazione che rappresenta le attività turistico-ricettive anche della Montagna Pistoiese.

E proprio la montagna è tra le principali preoccupazioni della categoria che invoca "più attenzione, sia a livello locale, sia sul piano nazionale”. "Il fermo agli impianti sciistici che potrebbero non vedere mai l’apertura per il 2021 - scrive Federalberghi in una nota - ha mandato in fumo la stagione invernale sulla Montagna, coinvolgendo l’intera filiera e andando a colpire un territorio non privo di criticità".

Se è vero, infatti, che la riscoperta degli spazi all’aperto e del turismo ambientale darà una spinta alla ripartenza dell’intero comparto, riflettono i rappresentanti degli albergatori, dall’altra parte la costante incertezza sui tempi e la scarsità di risorse messe a disposizione crea smarrimento in tutto il comparto turistico.

Il comparto chiede misure strutturali di lungo periodo: "Servono interventi governativi che incentivino concretamente la riqualificazione delle strutture turistico ricettive - incalza la presidente provinciale di Federalberghi Pistoia Veronica Bozzi - e servono anche misure locali per l’abbattimento o la sospensione delle imposte locali come la tassa per lo smaltimento dei rifiuti e anche la tassa di soggiorno. Su questo punto abbiamo chiesto e chiediamo tuttora un concreto segnale di sostegno da parte delle amministrazioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità