Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:ABETONE-3°7°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca lunedì 14 febbraio 2022 ore 11:29

In un anno 17 milioni di Iva non pagata

operatrice adm

È quanto hanno scoperto i funzionari dell'Agenzia Accise, Dogane e Monopoli e non è che uno dei risultati messi a segno nel corso del 2021



PRATO / PISTOIA — Oltre 17 milioni di Iva non versata e 474.848 di accise mai pagate: è quanto hanno fatto emergenere nel corso del 2021 i funzionari dell'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (Adm) di Prato e Pistoia nel corso dell'attività di contrasto.

Sì ma non è che uno dei risultati messi a segno nel corso dell'anno passato, e i dati sono diffusi oggi dalla stessa Adm. Macroscopico è appunto il dato sull'Iva, che ha prodotto l’accertamento di una maggiore imposta sul valore aggiunto superiore ai 17 milioni di euro, con comunicazione di ipotesi di reato per omessi versamenti, omesse dichiarazioni, emissioni e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, o delle immissioni in libera pratica senza il pagamento dell’Iva al momento dell’importazione nell’Ue e delle frodi carosello connesse agli scambi intracomunitari.

Nel settore delle accise, nel corso dell’anno appena trascorso sono state eseguiti 1.864 controlli, con l’accertamento di maggiori diritti pari a 474.848 euro.

Non solo. Nell’ambito dell’attività antifrode nel settore extratributario, in particolare nel settore della sicurezza dei prodotti, nel 2021 sono state sottoposte a sequestro 1.393 unità tra carica batterie per motocicli elettrici, stampanti elettriche a uso industriale e lampade da scrivania, tutte merci non conformi ai requisiti di sicurezza dell’Ue e che dunque sarebbero state malsicure per il consumatore.

Per quanto concerne le merci oggetto di sdoganamento, nel corso del 2021 tra importazioni ed esportazioni risultano effettuate 135.215 dichiarazioni doganali a fronte delle 82.578 dichiarazioni doganali del 2020, con un incremento pari al 64%. L’aumento è dovuto senz’altro all’impatto della Brexit, con l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea dal primo Gennaio 2021 che ha prodotto anche un aumento dell'attività di rilascio autorizzativo.

Particolare rilievo ha assunto l’attività istituzionale svolta dai funzionari Adm di Prato e Pistoia nel settore delle agevolazioni fiscali previste per i prodotti sottoposti al regime delle accise. Grazie a tale attività sono stati erogati nel corso del 2021 rimborsi pari a 9.105.882 euro alle categorie di operatori economici aventi diritto. Il dato è in linea con i rimborsi erogati nel corso del 2020, sempre superiori ai 9 milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità