Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:ABETONE-4°-1°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 30 ottobre 2015 ore 15:04

Orsigna, arte e natura da sfogliare

Apertura delle mostre dedicate ai manufatti dei valligiani e presentazione di Naturart nel cuore della montagna pistoiese



PISTOIA — Dopo la tappa a Villa Bellavista, in Valdinievole, a Borgo a Buggiano, stavolta l'itinerario si fa irto e sabato 31 ottobre porterà direttamente in alta montagna, ad Orsigna.

L'occasione è la presentazione del numero 19 della rivista Naturart, in programma alle 10.30 nella Chiesa del paese. Ampio spazio all’articolo dedicato proprio ad Orsigna, in riferimento alla riscoperta degli antichi metati ed al lavoro svolto al Molino di Giamba.

Ad introdurre la presentazione sarà Giovanni Capecchi, direttore editoriale della rivista, che ne illustrerà i contenuti salienti, per poi lasciare la parola a Rita Becherucci, autrice dell'articolo sulla Val d'Orsigna e sui metati. La giornata proseguirà con l'apertura delle mostre dedicate agli attrezzi di lavoro dei valligiani con la possibilità di ammirare gli affreschi della chiesa recentemente riportati alla luce e le opere pittoriche di Carlo Bertocci e Roberto Venturi.

A partire dalle 14.30 prenderà il via il divertimento per i bimbi e i loro genitori con la visita guidata ai metati accesi per l'essiccazione delle castagne e al Molino di Giamba, fino all'apertura del bottaccio, la cascata d'acqua che permette il funzionamento delle macine.

In chiusura degustazione e l'assaggio delle tipicità della zona, che verranno offerte per merenda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità