Cronaca sabato 13 settembre 2025 ore 16:40
Escursionisti e fungaioli soccorsi nei boschi

Anche nella giornata di ieri sono stati numerosi gli interventi che hanno visto impegnati vigili del fuoco e soccorso alpino
TOSCANA — Si sono susseguiti anche nelle giornate di ieri e oggi gli interventi di vigili del fuoco e soccorso alpino per soccorrere cercatori di funghi, o semplici escursionisti, dispersi o feriti nei boschi.
In provincia di Lucca, intorno alle 13 di ieri, è stato individuato un uomo di 69 anni che si era perso nei pressi del Monte Rotondo. Per fortuna l'uomo era in buone condizioni di salute. Intorno alle 14 un cercatore di funghi partito da Dalli e che aveva perso l'orientamento, è stato individuato tramite le coordinate fornite dal Nue (Numero Unico di Emergenza) e recuperato. Dalle 14,30 il personale del 118, del Soccorso Alpino dei Vigili del Fuoco di Lucca sono intervenuti per il recupero di un cercatore di funghi che si è ferito nei pressi di Chiozza, nel comune di Castiglione di Garfagnana. Un altro disperso in zona Sillico è stato ritrovato dal Soccorso Alpino.
In provincia di Pistoia, sempre nella giornata di ieri, i vigili del fuoco sono stati impegnati nella ricerca di due persone ultra settantenni che non avevano fatto rientro a casa dopo essersi recati in località Piteglio alla ricerca di funghi. Nella giornata di ieri nel Pistoiese sono state tre le richieste di intervento in collaborazione con la Centrale operativa del 118, Guardia di Finanza e Soccorso Alpino per persone in difficoltà per aver perso l'orientamento o per essersi ferite in luoghi impervi.
Questa mattina, il soccorso alpino della stazione di Lucca è intervenuto nel comune di Pescaglia per due cercatori di funghi dispersi che non riuscivano a raggiungere la strada. È stato effettuato un intervento congiunto con i vigili del fuoco e l'ambulanza del 118. I soccorritori li hanno trovati e riaccompagnati al mezzo.
Nel pomeriggio di oggi nuovo intervento nella zona di Chiozza, dove un cercatore di funghi è stato raggiunto dal soccorso alpino dopo una brutta caduta. L'uomo, 73 anni, è caduto nel bosco circa 60 metri sotto strada su ripido pendio, riportando la frattura di una caviglia. Una volta recuperato, il paziente è stato affidato ai sanitari del 118.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI














