Politica mercoledì 14 febbraio 2024 ore 10:57
Sindaco sfiduciato, Abetone Cutigliano torna al voto
Per la giunta comunale è andato in scena l'ultimo atto. Atteso l'insediamento del commissario che dovrà traghettare l'amministrazione alle elezioni
ABETONE CUTIGLIANO — L'8 e 9 Giugno prossimi si voterà anche ad Abetone Cutigliano: sì perché ieri sera nel consiglio comunale è andato in scena l'ultimo atto dell'era Marcello Danti, l'ormai ex sindaco che è stato sfiduciato.
Giunta comunale decaduta, dunque, e attesa per l'insediamento del commissario che dovrà traghettare l'amministrazione alle elezioni comunali per il rinnovo della carica di primo cittadino ma anche del consiglio comunale.
I venti di crisi spiravano ormai da mesi, con la maggioranza che si era sgretolata dopo il ritiro delle deleghe all'allora assessore Andrea Formento. Proprio lui ieri sera è stato fra coloro che ha votato la mozione di sfiducia, oltre al presidente del consiglio comunale Diego Petrucci, al capogruppo di maggioranza Andrea Tonarelli, alla consigliera Veronica Scandagli che con Formento compone il neonato gruppo consiliare 'Il presente per il futuro'. Per la minoranza hanno appoggiato la sfiducia i consiglieri Davide Costa, Franco Ballantini e Leonardo Corsini. Contrari Gabriele Bacci, Maurizio Petrucci e Tommasi Ziviani. Marcello Danti si è astenuto.
Con Abetone Cutigliano salgono a 185 i comuni toscani i cui cittadini saranno chiamati alle urne nella tornata di elezioni amministrative del Giugno prossimo, l'8 e il 9 in concomitanza con le elezioni europee.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI