Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:ABETONE7°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 06 marzo 2024 ore 10:30

Clima, così il meteo estremo danneggia la mobilità toscana

albero caduto e vigili del fuoco
Il crollo di un albero sulla linea del tram a Firenze nel 2022

Con 13 eventi eccezionali che hanno provocato anche interruzioni alle infrastrutture, la Toscana è quinta in Italia. I nuovi dati di Legambiente



ROMA — Con 13 eventi meteo estremi che hanno provocato danni o addirittura interruzioni alla rete infrastrutturale fra il 2010 e il 2023, la Toscana è quinta in Italia dopo Lazio (37), Lombardia (25), Campania (17) e Sicilia (15) a pari merito con Piemonte e Calabria.

La triste contabilità è stata elaborata da Legambiente nel rapporto "Pendolaria-Speciale aree urbane" diffuso oggi nell'ambito della campagna Clean Cities.

Dei 13 eventi estremi che hanno danneggiato la rete infrastrutturale toscana nel periodo preso in esame, 5 si sono verificati nell'area metropolitana fiorentina. 

Gli eventi estremi con danni alle infrastrutture mappa

Gli eventi estremi con danni alle infrastrutture (Fonte: “Pendolaria – Speciale aree urbane” - Legambiente)

"Sono tante le situazioni in cui i servizi ferroviari sono stati rallentati o interrotti in tante regioni italiane, per un totale di 182 eventi meteo estremi", si legge nel rapporto di Legambiente. 

Non solo piogge intense e allagamenti: "A Firenze nel 2022 è stata interrotta la linea 1 della tranvia per Scandicci a causa del forte vento che ha causato la caduta di un albero dentro il Parco delle Cascine e di un secondo albero che ha danneggiato la linea elettrica all’altezza della fermata Strozzi-Fallaci", rammenta il report.

Ancora, proprio la Città metropolitana di Firenze è stata monitorata per un altro parametro, ovvero il tasso di motorizzazione: si è collocata al settimo posto a livello nazionale con 550 auto ogni 1.000 abitanti. Per quanto riguarda i dati toscani si parla di 719 auto private ogni 1000 abitanti.

Il tasso di motorizzazione delle città italiane tabella

Il tasso di motorizzazione delle città italiane (Fonte: “Pendolaria – Speciale aree urbane” - Legambiente)

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro