QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
ABETONE
Oggi 16° 
Domani 16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
lunedì 24 febbraio 2020

Cronaca giovedì 09 gennaio 2020 ore 14:05

Idrocarburi nel torrente, accertamenti urgenti

Sono stati disposti dall'amministrazione comunale dopo alcune segnalazioni ed il sopralluogo dei vigili del fuoco e Arpat al torrente Maresca



SAN MARCELLO PITEGLIO — La prima segnalazione di un presunto sversamento di idrocarburi nel torrente Maresca, nei pressi di via Mario Olla, è arrivata al Comune il 2 gennaio. A farla i vigili del fuoco di Pistoia. La seconda il giorno successivo, sempre a seguito di un'ispezione dei vigili del fuoco unitamente a tecnici Arpat. Questi hanno riferito di "aver rilevato un percolamento con odore caratteristico di gasolio dall’argine, in prossimità della briglia che si raggiunge nel tratto terminale di via Mario Olla, ipoteticamente causato da una perdita di una cisterna a servizio di una abitazione privata poco distante".

Non riuscendo a verificare visivamente alcuna fuoriuscita di gasolio dalla cisterna, è stata Arpat a chiedere l'intervento del Comune. L'ingegnere comunale Cristiano Vannucchi, responsabile del settore ambiente, si è immediatamente attivato contattando una ditta specializzata per poter procedere ad una prova tecnica di tenuta di tale cisterna privata e così individuare la causa dello sversamento.

Un intervento urgente per il quale il Comune ha previsto una spesa che si aggira attorno ai 5500 euro: metà per l'intervento della ditta specializzata, la Cerretelli Alfiero & C. snc con sede in Campi Bisenzio, e metà per l'ingegner Stefano Poggiolini di Impruneta, per l’assistenza tecnica durante l’esecuzione delle opere e per la redazione e presentazione dei relativi atti, notifica di possibile contaminazione e redazione relazione finale.



Tag

Coronavirus, l'appello di Burioni: «In Italia serve unica catena di comando»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca