Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:ABETONE5°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
mercoledì 28 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Devastanti incendi in Texas: chiuso l’impianto di armi nucleari vicino ad Amarillo

Attualità sabato 14 novembre 2015 ore 06:30

Aree verdi, detrazioni fiscali in arrivo

Coldiretti interviene con una nota sulla misura che prevede la possibilità di ottenere incentivi con la manutenzione dei giardini



PISTOIA — Quello che è previsto dalla misura, spiega l'associazione, è assimilabile a quanto avviene per le ristrutturazioni edilizie e per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici. Vale a dire detraibilità pari al 36% delle spese sostenute anche per gli interventi di sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni.

L'idea, spiega Coldiretti, andrebbe a concretizzare quanto indicato nel Piano Nazionale del settore florovivaistico, riguardo alla possibilità di utilizzare la leva degli sgravi fiscali per incrementare il valore ecologico e ambientale delle zone densamente edificate e di far emergere casi di lavoro sommerso e dell’abusivismo.

“La nostra associazione è impegnata a tutti i livelli - spiega Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia - perché la misura venga approvata. Essa avrebbe un non trascurabile impatto economico per il comparto vivaistico pistoiese. Le nostre aziende sono pronte ed attrezzate per fornire piante, alberi e le conoscenze per supportare i cittadini e gli addetti ai lavori. Stimiamo che, se la misura fosse approvata, l'impatto a regime porterebbe dal 30 al 50% di aumento del volume d'affari del comparto florovivaistico pistoiese”.

Gli sgravi ipotizzati riguardano anche altri interventi, come la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili, pensati per l'assorbimento delle polveri sottili, la mitigazione dell'inquinamento acustico e la riduzione delle escursioni termiche. Verrebbero poi introdotte misure di fiscalità locale agevolata per interventi di riqualificazione di zone verdi private. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno