Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:20 METEO:ABETONE13°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
lunedì 26 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni, c'è una novità e un solo vincitore: ora è il tempo della responsabilità

Attualità mercoledì 28 aprile 2021 ore 12:45

"Bimbi della montagna senza il pediatra"

pediatra

Ad accendere i riflettori sulla carenza sono i consiglieri regionali di Fdi che chiedono alla Regione di trovare subito un nuovo medico



SAN MARCELLO PITEGLIO — "Il pediatra della montagna pistoiese è stato trasferito e i piccoli pazienti sono costretti a trasferte sanitarie a Pistoia: la Regione individui subito un nuovo medico": a chiederlo, accendendo i riflettori sulla mancanza del dottore dei bambini a San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano, sono i consiglieri regionali di Fratelli d'Italia Diego Petrucci, che fa parte della commissione regionale sanità, e Alessandro Capecchi.

I due hanno formalizzato la loro richiesta di intervento in un'interrogazione proprio sul servizio ambulatoriale die pediatri di famiglia nei due comuni montani: “Con il trasferimento del pediatra della montagna a Pistoia, il servizio ambulatoriale dei pediatri di famiglia dei Comuni di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano rimane scoperto. Nell’attesa del reperimento di una nuova figura professionale - proseguono i consiglieri regionali - i bambini dovranno spostarsi a Pistoia per ricevere delle cure, affrontando un viaggio lungo e stancante, in condizioni di malattia o sintomi, dove inevitabilmente si allungheranno anche i tempi di presa in carico e cura dei pazienti". 

"Tutto questo in un periodo di emergenza Covid dove i pediatri sono fondamentali per gli accertamenti diagnostici”, considerano. E dunque: "Non è accettabile che venga tagliato un servizio essenziale quale quello del pediatra. La Regione intervenga!”, chiedono Petrucci e Capecchi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno