Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:ABETONE-2°7°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 28 marzo 2021 ore 09:33

Un nuovo numero per le chiamate non urgenti

La linea entrerà in funzione con l'istituzione della nuova Centrale operativa di continuità assistenziale dell'Asl Centro



PISTOIA — Con l'istituzione della nuova Centrale operativa di continuità assistenziale, dalle 20 di lunedì 29 Marzo entrerà in funzione anche il numero unico per le chiamate non urgenti territoriali (0573 454545). Lo annuncia un comunicato dell'azienda sanitaria.

La nuova Centrale è stata collocata all'interno della sede della Centrale operativa emergenza urgenza 118 di Pistoia-Empoli ma sarà al servizio di tutti gli ambiti territoriali dell'Asl centro.

Il numero 0573 454545 sostituisce quelli della continuità assistenziale (ex guarda medica) in tutti i territori dell'azienda ed è attivo tutti i giorni dalle 20 alle 8; il sabato, domenica e festivi dalle 8 alle 20; prefestivi dalle 10 alle 20.

Il servizio di Continuità assistenziale fornisce assistenza medica di primo livello a tutta la popolazione, in situazioni che presentano caratteristiche di non differibilità, ovvero quando il paziente non può attendere il rientro in servizio del medico curante senza danno o rischio per la propria salute (ore notturne o nei giorni festivi o prefestivi).

Le attività prestate dal servizio di continuità assistenziale sono: prescrizione di farmaci indicati per terapie non differibili nella quantità sufficiente a coprire un ciclo di terapia massimo di tre giorni, ciò a garanzia, per i pazienti, di una rapida presa in carico da parte del proprio curante nei giorni successivi all’intervento del medico di continuità assistenziale; rilascio di certificati di malattia, se necessario per un periodo massimo di tre giorni; rilascio di certificati di riammissione al lavoro per lavoratori alimentaristi; proposta di ricovero e constatazioni di decesso.

Alla centrale di continuità assistenziale è stato dedicato personale specifico e appositamente formato. Gli operatori contemporaneamente in turno nelle postazioni tecniche sono tre diurni e due notturni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità