Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE6°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 14 dicembre 2015 ore 15:44

Taglio del nastro alla nuova centrale del 118

Le nuove tecnologie di cui dispone la struttura che ha sede all'ospedale del Ceppo garantiranno un migliore servizio anche in montagna



SAN MARCELLO PISTOIESE — Il territorio di competenza della nuova centrale operativa, che copre l'area di Pistoia e di Empoli, è vasto 2mila chilometri quadrati. La media è di 315 richieste di soccorso al giorno, più o meno 115mila all'anno. 88mila mezzi, 11 automediche e 33 ambulanze dotate di defibrillatori automatici.Tradotto in numeri, è questa la situazione che la nuova centrale operativa Pistoia Empoli inaugurata nei vecchi locali dell'ospedale del Ceppo, è chiamata a gestire.

Investimento di 269mila euro, di cui 180mila finanziati dalla Regione Toscana per un intervento che ha rivoluzionato la centrale operativa ospitata nella precedente struttura del 118 e nell'ex pronto soccorso del Ceppo a Pistoia.

Tablet che trasmettono già alla destinazione i dati clinici del paziente e geolocalizzatori di ultima generazione che acquisiscono in tempo reale lo stato di avanzamento dei soccorsi permettendo un dialogo costante con gli operatori. I mezzi di soccorso possono essere individuati al millimetro anche se in movimento e fatti convergere dove ce ne sia la necessità. C'è anche il drone, per monitorare dall'alto le aree a maggior rischio di contagio.

Altro capitolo, quello del coordinamento delle maxiemergenze a livello regionale. In caso di evento catastrofico, la centrale può immediatamente inviare una colonna di mezzi capace di allestire in 60 minuti i soccorsi per i codici dal verde al rosso. In tempi ordinari, vale a dire fuori dalle emergenze, il coordinamento si occupa di pianificare e formare nuovi operatori.

Una dimostrazione, in piccola scala, delle potenzialità del nuovo sistema di gestione delle emergenze era stata allestita davanti alla centrale in occasione del taglio del nastro. A illustrare le caratteristiche della nuova centrale, il direttore del dipartimento di emergenze e urgenze Piero Paolini, il vicedirettore del dipartimento Alessio Lubrani, il rappresentante della Protezione civile Federico Federighi e il commissario Asl Toscana centro Paolo Morello Marchese.

"La nuova centrale garantisce un miglior servizio anche per le località che si trovano sulla montagna, con la stagione sciistica iniziata da poco - sottolinea Piero Paolini, riferendosi alla geolocalizzazione perfezionata per reperire gli indirizzi verso cui far convergere i mezzi di soccorso. 

Presenti i presidenti delle conferenze dei sindaci di Pistoia e Valdinievole, i rappresentanti delle forze dell'ordine e del volontariato oltre al sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli, i consiglieri regionali Massimo Baldi e Marco Niccolai, l'assessore regionale alla Protezione civile Federica Fratoni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità