Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:ABETONE16°33°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
martedì 18 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Corea del Nord: ritorno al 1950? Putin consacra la “monarchia rossa”

Attualità venerdì 24 giugno 2016 ore 06:30

Quando a Campo Tizzoro c'era la fabbrica

Un viaggio indietro nel tempo alla scoperta dello stabilimento della Società metallurgica italiana rimasta in attività dal 1911 al 2006



SAN MARCELLO PISTOIESE — Cresce sempre di più l'attenzione nei confronti dello stabilimento Smi di Campotizzoro. Una fabbrica che per anni ha dato lavoro a migliaia di persone in montagna. A proporre la visita di domenica è il Centro Guide Pistoia. 

Il museo è stato realizzato nel 2012 e raccoglie macchinari utilizzarti nella fabbricazione delle munizioni oltre che un'esposizione delle pallottole prodotte e delle armi che le utilizzavano. La visita comprende anche gli spettacolari rifugi antiaerei che vennero scavati in vista dello scoppio della seconda guerra mondiale. Un reticolo di gallerie che si snoda per più di 2 chilometri sotto la fabbrica e il paese stesso a una profondità di 20 metri. 

Il ritrovo è a Pistoia in auto alle ore 14.30 in piazza San Francesco all’altezza della Confetteria oppure alle ore 15.30 direttamente nel parcheggio interno al Museo della Smi. Informazioni a centroguide.pistoia@gmail.com


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno