Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE13°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 28 dicembre 2020 ore 10:53

Il robot Trypper vigile del fuoco cingolato

robot vigili del fuoco
Il robot Trypper dei vigili del fuoco

Il mezzo arriva a potenziare la dotazione del comando pistoiese. Comandabile da remoto, consente maggior sicurezza per gli operatori



PISTOIA — I vigili del fuoco di Pistoia accolgono un 'collega cingolato': è il robot Trypper, assegnato oggi al comando pistoiese da parte della direzione regionale dei vigili del fuoco della Toscana nell’ottica di un potenziamento e un ammodernamento dei mezzi di soccorso.

Con il robot cingolato Trypper sarà possibile intervenire garantendo una maggior sicurezza per l’operatore su varie tipologie di intervento: incendio industriale e non, soprattutto se in presenza di bombole o sostanze pericolose, monitoraggi a distanza con termocamera e non, verifiche e ispezioni in luoghi che hanno subito danni struttural e quindi non sicuri per l’operatore, incidenti stradali dove sono coinvolti mezzi adibiti al trasporto di sostanze pericolose o infiammabili, trasporto barella, attrezzature o materiale fino ad un peso massimo di 400 chili.

I robot che entrano in servizio da oggi sono due, l'altro è ad Arezzo. La direzione regionale toscana, su richiesta delle singole sale operative 115 provinciali, provvederà all’attivazione dell’unità più vicina al luogo dell’intervento da effettuare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno