Attualità martedì 16 novembre 2021 ore 11:46
Economia e legalità nel patto con le prefetture

I prefetti di Pistoia e di Prato e la camera di commercio interprovinciale uniscono le forze per contrastare infiltrazioni criminose nelle imprese
PISTOIA / PRATO — Economia e legalità sono al centro del patto siglato stamani dai prefetti di Pistoia Gerlando Iorio e di Prato Adriana Cogode con la presidente della Camera di commercio di Pistoia-Prato Dalila Mazzi. L'Accordo di collaborazione per favorire la legalità e la trasparenza dell’attività d’impresa è finalizzato a favorire la prevenzione e il contrasto di infiltrazioni criminose nelle imprese del territorio valorizzando l’uso e l’alimentazione degli strumenti informatici e le potenzialità delle banche dati disponibili.
Grazie all’accordo, in particolare, la Camera di commercio metterà a disposizione delle Prefetture, delle Questure e dei Comandi Provinciali dei Carabinieri di Pistoia e Prato (la Guardia di Finanza già dispone di strumenti analoghi) l’accesso gratuito alla piattaforma informatica denominata Rex – Regional Explorer.
Si tratta di uno strumento di monitoraggio delle attività economiche presenti sul territorio e delle loro ramificazioni la cui esplorazione consentirà di incrementare l’efficacia dell’azione di prevenzione e contrasto dei tentativi di infiltrazioni malavitose nel tessuto imprenditoriale locale.
"E’ un sistema innovativo di indagine e di intelligence che permetterà di conoscere meglio le dinamiche economico-societarie delle imprese che operano sui territorio - spiega una nota congiunta delle prefetture e della camera di commercio - sfruttando il patrimonio informativo proveniente dal Registro delle Imprese con l’obiettivo di individuare possibili fenomeni di illegalità in campo economico".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI