Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:ABETONE-2°6°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 09 aprile 2022 ore 16:20

Agricoltura da Oscar, due premi al Pistoiese

Silvia Agostini e Fabio Bizzarri
Silvia Agostini e Fabio Bizzarri

Il premio di Coldiretti Giovani Impresa porta in provincia due riconoscimenti nelle categorie "Impresa digitale" e "Noi per il sociale"



PISTOIA — Agricoltura da Oscar nel Pistoiese che vince l’Oscar Green della Toscana nelle categorie Impresa digitale con Ladre di Piante della pistoiese Silvia Agostini, e Noi per il sociale con La Foresta del Teso del montanino Fabio Bizzarri. La proclamazione dei vincitori degli Oscar Green regionali, il premio di Coldiretti Giovani Impresa che dà risalto all’agricoltura che innova, si è svolta a Firenze in Palazzo Vecchio.

Sono state 60 le aziende agricole da tutta la Toscana che hanno partecipato all’edizione 2021 dell’Oscar Green, concorso che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l'agricoltura. Cinque quelle pistoiesi, di cui due risultate vincitrici.

Ma chi sono i due agricoltori da Oscar? Dopo la laurea triennale in scienze vivaistiche e specialistica in architetture del paesaggio, Silvia Agostini si lancia nell'impresa creando una sua azienda vivaistica con una innovazione fondamentale e non scontata nel 2013: vendita al dettaglio su Internet di piante.

“Sono felicissima di questo riconoscimento. Il mio approccio di vendita diretta delle piante ai consumatori (B2C) - spiega - è un esempio di differenziazione nel contesto del vivaismo pistoiese tradizionalmente orientato alla vendita verso altre aziende, grossisti, garden, professionisti del verde".

Silvia Agostini

Silvia Agostini

Di Fabio Bizzarri è stata premiata l’esperienza del bagno della foresta con annesso il ‘campeggio sospeso’ sull’Appennino Pistoiese, con tende volanti appese ai tronchi di pino. E’ il Forest Bathing, attività ‘connessa’ dell’azienda agricola che produce lamponi, mirtilli ed altri piccoli frutti. 

“E’ una nuova forma di ospitalità lenta che consente agli appassionati della montagna, e non solo, di dormire sulle tende appese da un tronco all’altro e di poter usufruire delle più semplice comodità come punto ristoro con prodotti aziendali (frutti di bosco, miele) ed altre eccellenze della montagna pistoiese", spiega Bizzarri.

Fabio Bizzarri

Fabio Bizzarri

“Due aziende agricole che ben rappresentano le tante sfaccettature del nostro settore primario", racconta Simona Falzarano, delegata Coldiretti Giovani Impresa di Pistoia. “Le elaborazioni Coldiretti su dati Infocamere ci dicono – afferma Gianfranco Drigo, direttore di Coldiretti Pistoia – che in questi anni problematici in provincia le aziende under 35 sono cresciute del 4% nel 2021, portando l’incidenza sul totale aziende agricole ad oltre l’8%, attestandosi a 260 realtà”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità