Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:ABETONE-1°3°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 15 dicembre 2021 ore 18:10

La criminalità organizzata abita (anche) qui

caporalato
Il Pistoiese risulta terra di caporalato

Significativa incidenza del caporalato, maggior concentrazione di beni confiscati, corruzione: così il Pistoiese nel rapporto della Normale di Pisa



PROVINCIA DI PISTOIA — Caporalato, beni confiscati, corruzione: ebbene sì, la criminalità organizzata abita (anche) qui. Sì qui, nella provincia di Pistoia che compare nel quinto rapporto su corruzione e criminalità organizzata realizzato dai ricercatori della Scuola Normale Superiore di Pisa su richiesta della Regione Toscana su base dati del 2020.

Il rapporto è stato presentato stamani e mostra l'emergere di una specifica 'variante toscana' rispetto ai fenomeni di riproduzione delle mafie nazionali e transnazionali in cui il Pistoiese si ritaglia spicchi di indesiderabile primo piano.

Con le province di Prato e Firenze, quella di Pistoia è in testa per incidenza del fenomeno del caporalato e grave sfruttamento lavorativo. I settori d'elezione per la condotta sono tessile e abbigliamento, agricoltura, costruzioni e commercio.

Pistoia è poi al primo posto per il numero di beni confiscati alla criminalità, spesso beni di natura immobiliare: sono 58 quelli sul territorio provinciale sui 541 totali in Toscana. Rispetto all'anno precedente, il 2019, sono il 16% in più. Altro capitolo quello sui fenomeni corruttivi, che vede Pistoia in linea col dato della gran parte delle altre province con 6-7 eventi l'anno. 

“Segnali preoccupanti a cui reagire”, è il commento giunto relativamente allo scenario delineato dal rapporto da parte del presidente della Regione Eugenio Giani e dell'assessore alla legalità Stefano Ciuoffo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità