Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE-0°6°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 19 marzo 2021 ore 13:53

Col Covid l'orto si fa in balcone

semina

Coldiretti registra un boom nelle coltivazioni domestiche non più solo di piante ornamentali, ma anche di pomodori, zucchine e insalate



PISTOIA — Non solo piante e fiori sui balconi per respirare l'aria della primavera: è boom anche per la coltivazione dell'orto in terrazzo tra pomodori, zucchine e lattughe fatti in casa insieme a basilico, rosmarino, salvia, timo e mentuccia da utilizzare in cucina. Con l’emergenza Covid-19 e le conseguenti limitazioni di confinamento, è Coldiretti Pistoia a rilevare come la pratica dell’orto in casa abbia conosciuto un'espansione. Per passione e necessità, un numero sempre maggiore di cittadini si dedicaa alla coltivazione di fiori e ortaggi a metro 0.

“La pandemia ha fatto esplodere la creatività - spiega l'associazione pistoiese degli agricoltori - e la passione per l’orto realizzato in giardino, in terrazza e addirittura in casa con piccole vaschette di piante aromatiche. Le vendite di semi e piantine si sono impennate. Ma se la pandemia ha fatto esplodere il fenomeno, la voglia di verde, di natura, di veder crescere c’era prima e sarà un’esigenza anche nel post pandemia”.

Coldiretti-Campagna Amica asseconda e stimola questo fenomeno sia con la rete di orti urbani, sia con progetti scolastici che riprenderanno appena l’andamento della pandemia lo consentirà. E sabato 20 marzo anche al mercato Campagna Amica di Pistoia (in via dell’Annona), oltre alle eccellenze agroalimentari del territorio si potranno acquistare semi e piantine, e avere preziosi consigli dai produttori agricoli su come ottenere verdure, odori e fiori. Consigli pratici visibili sui tutorial pubblicati sulla pagina Facebook di Coldiretti Pistoia.

"Le piantine più richieste - sottolinea la Coldiretti - sono quelle di insalata perché sono semplici da coltivare e garantiscono il raccolto dopo appena 40 giorni con un costo di soli pochi centesimi di euro. La scelta delle piantine da travasare rispetto ai semi - suggerisce la Coldiretti - è da preferire soprattutto per coloro che sono alle prime esperienze e, comunque, vogliono risparmiare tempo ansiosi di vedere i frutti del proprio lavoro. Le novità sono molte e non c'è che da scegliere tra peperoni, cetrioli, melanzane, peperoncini piccanti dalle mille forme, rotondi, a cono, a campana, pomodori con i frutti piccoli e dolci, fagiolini e ogni tipo di ortaggio capace di crescere in vaso". Pronti con vasi e zappette?


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità