Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:52 METEO:ABETONE-1°12°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
martedì 02 marzo 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Ibrahimovic a Sanremo: «Il duetto con Mihajlovic? Speriamo che anche lui non sappia cantare»

Attualità lunedì 22 febbraio 2021 ore 11:26

Casa, scuola e impresa contro le marginalità

mani che si stringono

Il disagio delle vite di confine è al centro di un gruppo operativo nato su iniziativa del prefetto e al lavoro nella definizione delle priorità



PISTOIA — Per chi vive ai margini, nasce a Pistoia il tavolo operativo che intende farsi carico del disagio a livello provinciale. L'iniziativa è del prefetto di Pistoia Gerlando Iorio, il tavolo operativo sulle marginalità sociali include anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e le Società della Salute di Pistoia e della Valdinievole. 

Priorità alla mitigazione del disagio abitativo, con lo studio di soluzioni anche attraverso la riconversione in social housing di immobili sfitti e confiscati alle mafie. "Saranno poi studiate forme di supporto a favore di famiglie economicamente svantaggiate - riferiscono dalla Fondazione Caript - e attivati percorsi di contrasto all’abbandono scolastico e all’esclusione sociale negli adolescenti attraverso l’offerta di occasioni di partecipazione attiva alla vita della comunità dedicate ai minorenni. Saranno infine previsti interventi di sostegno a favore di piccoli imprenditori".

Il primo passo è la costruzione di "una rete di cooperazione sociale operativa tra i vari enti protagonisti". Intanto è stata condotta un'indagine sul territorio provinciale i cui esiti verranno condivisi e che "individua una serie di potenziali programmi e progetti attivabili nel territorio di Pistoia nei prossimi anni, identificati come prioritari in risposta ai principali bisogni".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità