Attualità mercoledì 07 ottobre 2015 ore 06:30
Migranti, territorio all'avanguardia nei progetti
Nel pistoiese molte le attività che già coinvolgono i richiedenti asilo. Ora è arrivata anche la firma del protocollo in Regione
PISTOIA — A Pistoia i migranti ospiti garantiscono l'apertura e la cura del "Giardino volante", uno spazio che raccoglie opere d'arte e sulla montagna, a Le Piastre, saranno impegnati in un progetto di recupero di antiche sorgenti. E ancora, a Ponte Buggianese i migranti puliscono gli spazi vicino alla scuola e tolgono le erbacce dai marciapiedi.
Sono alcuni dei progetti attivati dalla Regione che ora ha firmato con la prefettura di Firenze e l’Anci, l’associazione dei Comuni, l’accordo che vedrà impegnati i migranti nel prestare su base volontaria servizi che garantiranno l’apertura di spazi pubblici ora chiusi e anche la manutenzione di un tratto della via Francigena.
La Regione, in base al protocollo, garantirà sino a un massimo di 100 euro, una tantum, per profugo-volontario da destinare a formazione o acquisto di vestiario o assicurazione contro infortuni.
Questi i numeri: a oggi in Toscana sono quasi 5.900 i richiedenti asilo e profughi ospiti dall’anno in corso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI