Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:ABETONE-3°8°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 27 dicembre 2016 ore 18:00

I migranti volontari in biblioteca

Dopo il servizio prestato in diversi borghi montani, i profughi ospitati nel territorio pistoiese saranno all'opera alla San Giorgio



PISTOIA — L'iniziativa, pensata in occasione di Pistoia Capitale della Cultura 2017, è stata presentata dal sindaco Samuele Bertinelli alla presenza  dei rappresentanti delle tre realtà coinvolte, che si occupano dell'accoglienza dei profughi e richiedenti asilo sul territorio, cioè cooperativa Arkè, cooperativa Gruppo Incontro e Associazione Arci Madiba. 

E' la prima volta che in una biblioteca pubblica in Italia un gruppo di migranti viene organizzato per un servizio volontario di questo genere.

I volontari, insieme agli operatori delle cooperative, hanno già svolto un'attività di formazione sulle regole da rispettare hanno già svolto un'attività di formazione sulle regole da rispettare all'interno della biblioteca e inizieranno il loro servizio volontario affiancati non solo dal personale del Comune, ma anche dai volontari dell'associazione Amici della San Giorgio, che faranno da facilitatori nel percorso di relazione con i frequentatori della biblioteca. 

Molti altri sono i progetti di volontariato già sperimentati con successo in città: dalla collaborazione, sempre volontaria, per i lavoretti di sistemazione e qualificazione dei sentieri e dei borghi montani, a quella per la pulizia della città dopo la tempesta di vento del 5 marzo 2015, dal lavoro di cura dei giardini comunali, alla ripulitura,in collaborazione con il Consorzio di Bonifica, degli argini della Brana e dell'Ombrone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità