comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:ABETONE18°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
martedì 20 ottobre 2020
corriere tv
Coronavirus, Conte firma il nuovo Dpcm: più poteri ai sindaci. Dai ristoranti alle palestre, ecco cosa cambia

Attualità mercoledì 07 ottobre 2020 ore 15:36

Lavori straordinari al cimitero di Cireglio

Cimitero Cireglio
Foto ufficio stampa Comune di Pistoia

Iniziati gli interventi per il rifacimento di intonaci e tinteggiature. Approvato dal Comune il piano da 50.000 euro per la manutenzione straordinaria



PISTOIA — Sono partiti i lavori di manutenzione al cimitero di Cireglio che nei prossimi mesi sarà anche oggetto di un intervento di manutenzione straordinaria da 50.000 euro, approvato dalla giunta comunale di Pistoia. 

I lavori in corso servono a rifare gli intonaci e ritinteggiare, in modo da risanare alcuni locali e migliorarne la fruibilità.

Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria, il Comune ha previsto un investimento di 50.000 euro. L'intervento riguarderà in particolare l'edificio dei loculi e nella cappella, che consentiranno di superare i disagi relativi alla difficoltà di accesso in alcuni spazi interni. Reperite le risorse in bilancio, entro la fine dell'anno avrà inizio l'iter per individuare la ditta a cui affidare i lavori.

Il progetto prevede interventi sulla muratura della cappella cimiteriale, oggi in parte interdetta, e sull'intonaco dell'edificio per i loculi. Il lavoro principale è comunque la bonifica del manto di copertura in eternit dell'edificio dei loculi; è necessaria l'integrale sostituzione, collocando al suo posto una lastra ondulata di acciaio zincato verniciato color marrone, come prescritto dalla competente Soprintendenza ai Beni culturali.

"Il nostro comune custodisce 48 cimiteri – spiega l'assessore ai lavori pubblici Alessio Bartolomei – ed è nostro dovere prevedere la giusta manutenzione in ognuno di questi, così da garantire dignità e decoro ai nostri defunti, la giusta accoglienza e sicurezza a coloro che vi si recano. E' un ambito su cui stiamo investendo e sul quale continueremo a puntare. Abbiamo ancora tante opere da portare avanti, ma la direzione intrapresa dimostra concretezza e attenzione. Intanto, oltre ai lavori che si completeranno a breve a Cireglio, ma anche a Bottegone e a Sant'Agostino, è prevista la realizzazione di 60 ossarini al cimitero di Sarripoli e, sempre qui, il restauro e la manutenzione straordinaria alla cappella".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità