Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE6°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità mercoledì 02 ottobre 2019 ore 17:01

Ospedale e viabilità, due accordi per San Marcello

Aa



FIRENZE — Stretto collegamento con gli altri due ospedali dell'area pistoiese, San Jacopo e Pescia; potenziamento delle attività specialistiche e ambulatoriali; dell'attività chirurgica e di quella di emergenza urgenza, con 6 medici in più e l'acquisto di una nuova TC di ultima generazione; dell'assistenza domiciliare e delle cure palliative. E' quanto prevede il protocollo siglato stamani in Regione, alla presenza dell'assessore alla presidenza Vittorio Bugli. dal direttore generale della Asl Toscana centro, Paolo Morello Marchese, assieme ai sindaci di San Marcello Piteglio, Luca Marmo, e di Abetone e Cutigliano, Diego Petrucci.

Il protocollo firmato stamani - si chiarisce nella premessa - è da considerarsi come punto intermedio del percorso per il riconoscimento di aree particolarmente disagiate; e sarà il tema principale di in tavolo istituzionale che si riunirà ogni tre mesi, a decorrere da settembre 2019, e avrà il compito di monitorare l'attuazione dell'accordo e degli impegni in esso contenuti.

Un pacchetto di interventi per sviluppare, a partire da San Marcello Piteglio, un modello di sanità nelle aree montane in grado di coniugare sia le necessità di integrazione con l'area vasta, sia i bisogni specifici del territorio.

E' questo uno dei principali obiettivi del protocollo d'intesa siglato dalla Regione Toscana e dal comune di San Marcello Piteglio, un accordo che integra il documento per il presidio di San Marcello e l'assistenza sanitaria sulla montagna pistoiese sottoscritto stamani, prevedendo però anche aspetti legati alla viabilità nel centro del paese e allo sviluppo della ricettività turistica.

Il comune di San Marcello Piteglio attraverso il suo capoluogo (San Marcello) rappresenta un importante presidio di servizi per tutto il territorio montano di cui è parte.
Il protocollo d'intesa vuol rafforzare questo ruolo, soprattutto in ambito sanitario. Tra le finalità del documento figura infatti la rigenerazione della Villa Santa Caterina, un complesso immobiliare contiguo all'ospedale e oggi fatiscente, per trasferirvi alcune funzioni dell'ospedale sfruttandone al meglio gli spazi e rispettando la storia e gli elementi di pregio architettonico tutt'oggi conservati al suo interno.

Il protocollo d'intesa, inoltre, vuol inoltre favorire la rigenerazione del centro di San Marcello, attraverso la realizzazione di un collegamento viario che consenta il by pass del paese, con ripercussioni positive sul commercio e sulla vivibilità del paese.
Infine, tra le finalità del documento sottoscritto da Regione e Comune anche l'utilizzo del "Villone" per l'ospitalità e l'accoglienza turistica: il "Villone" è una struttura di proprietà della Regione, attualmente inutilizzata, ma dal forte potenziale turistico.

"Questo accordo – ha commentato l'assessore regionale alla Presidenza Vittorio Bugli - riguarda tanti aspetti importanti per quest'area come l'assetto dell'ospedale (con il possibile utilizzo di spazi nell' immobile adiacente di Villa Santa Caterina), e la viabilità, ma contiene anche altre azioni preziose per quest'area montana. E' prevista, per esempio, la possibilità di sviluppare azioni formative che abbiano al centro l'ambiente e l'economia circolare, permettendo di indirizzare verso la montagna persone che abbiano interesse ad accrescere il loro valore professionale su queste tematiche".

"Questo protocollo – aggiunge Luca Marmo, sindaco di San Marcello Piteglio - è un elemento ulteriore di rafforzamento del territorio. Da qui a qualche mese faremo un accordo di programma stringente, che contiamo di chiudere entro la fine dell'anno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità