Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:ABETONE-3°7°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Imprese & Professioni venerdì 16 luglio 2021 ore 11:35

​Casette in legno: ecco i principali vantaggi e svantaggi di queste strutture

Hai intenzione di acquistare una delle casette in legno, ma non conosci ancora i vantaggi e gli svantaggi di queste strutture? Ti stai chiedendo quali sono i benefici nel vivere in una casa tutta green? In questo articolo troverai tutte le risposte che cerchi!



ITALIA — Le casette in legno sono la nuova frontiera dell’edilizia, ma non solo. Difatti, con l’avvento di queste meravigliose strutture, realizzate con materiali che seguono la filosofia della sostenibilità ambientale (sia in termini di progettazione che costruzione vera e propria), è nato il termine: “bioedilizia” o “bioarchitettura”.

Infatti, le case in legno, così come tutti gli edifici della bioedilizia, sfruttano materiali “naturali” sia per la costruzione che per il mantenimento: un esempio, per il riscaldamento ed il raffrescamento di una struttura green, vengono usate fonti di energia rinnovabili ed alternative come l’energia solare, l’energia geotermica, le biomasse o un impianto fotovoltaico.

Per quanto riguarda la costruzione della struttura stessa, invece, oltre al legno vengono utilizzati altri eco-materiali, ossia materie prime che provengono da fonti rinnovabili, come la lana di roccia per l’isolamento delle pareti (sia in termini termici che acustici).

Queste casette in legno sanno offrire anche molti benefici, diamo quindi uno sguardo ai principali vantaggi (e svantaggi) di queste nuove abitazioni.

Vantaggi

Oltre alla costruzione sostenibile, i principali vantaggi offerti da queste strutture sono:

  • Aspetto estetico: le casette in legno sono molto graziose, soprattutto se mantenute con cura. Nel mercato sono disponibili progetti già “pronti”, con un design unico e dalle linee moderne. Qualora questi progetti non fossero di tuo gradimento o qualora avessi delle idee ben precise su ciò che vuoi, sappi che è possibile realizzare una casetta su misura, anche in base al proprio gusto personale o all’ambiente in cui verrà allocata;
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo: un altro vantaggio non di poco conto è il rapporto qualità/prezzo. I costi per una casetta in legno sono molto inferiori rispetto alle case in mattone, basti pensare che con 20mila euro è possibile acquistare una casa abitabile dalle dimensioni di circa 60 metri quadrati (infissi e montaggio inclusi).

Senza dimenticare che, grazie all’uso di materiali naturali che vantano di proprietà molto utili, si ha anche un’alta efficienza energetica: ciò si traduce in un minor costo, ad esempio, per riscaldare e raffrescare gli ambienti, grazie alla naturale caratteristica del legno di essere isolante (che permette di mantenere una temperatura costante interna durante tutto l’anno).

Svantaggi

Chiaramente, come in tutte le cose, ci sono anche degli svantaggi, ossia l’altro lato della medaglia, di cui nemmeno le casette in legno sono esenti.

Scegliere di acquistare ed andare a vivere in una casa in legno è una valida scelta, moderna ed al passo coi tempi. Tuttavia, le casette in legno sono soggette a danni a causa delle condizioni atmosferiche (pioggia, vento, neve e sole).

Per questo motivo, è necessario effettuare una manutenzione programmata, durante tutto l’arco dell’anno, che ti permetta di tenere sotto controllo ogni angolo della casa (qualora ci fossero perdite o infiltrazioni), oltre che per mantenere la propria struttura viva e per farla durare il più possibile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità