Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:ABETONE-0°6°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 15 dicembre 2015 ore 17:25

Con Firenze, dieci anni di gemellaggio sportivo

Presentata in Palazzo Vecchio la nuova stagione sciistica dell'Abetone che quest'anno coincide con il decennale dell'accordo



ABETONE — Un legame stretto quello tra Firenze e l'Abetone, che in molti definiscono la “montagna dei fiorentini”. A testimonianza di questo, ormai dal 2003, sede della presentazione della stagione è il salone dei 500 di Palazzo Vecchio. Dal 2005, poi, è partito il gemellaggio sportivo. 

Proprio nel corso della presentazione fiorentina, che ha visto la partecipazione del sindaco di Abetone Giampiero Danti, si è parlato del livello di sicurezza delle piste e del territorio. Al centro dell'attenzione anche le misure adottate per rendere gli impianti sempre più accessibili anche ai diversamente abili. 

“E' davvero un onore per noi – ha spiegato Danti – poter vantare un gemellaggio sportivo con Firenze, la città d'arte capitale del mondo. Da parte nostra possiamo ricordare che lo Sci Club Abetone, nato nel 1927, rimane uno dei club più medagliati al mondo”.

Un gemellaggio che negli ultimi anni ha permesso di moltiplicare le iniziative e gli scambi tra i due Comuni per favorire il turismo scolastico e giovanile e per estendere la conoscenza delle opportunità offerte dalla montagna pistoiese. 

"E anche grazie al prestigio di Firenze se di recente Abetone ha potuto concretizzare il gemellaggio con la famosa località sciistica di Aspen in Colorado - spiega Giovanni Guarnieri, in rappresentanza del consorzio Abetone Multipass - Un evento che rende onore al grande Zeno Colò, che ad Aspen ai mondiali di sci alpino nel 1950 conquistò il titolo in discesa e in gigante e giunse secondo nello slalom speciale”.

Molte le iniziative in ponte per la stagione, dunque tra cene nei rifugi, discese al chiaro di luna, fiaccolate per gli ospiti, aperitivi con i maestri, après ski e ciaspolate nei boschi.

Un'anticipazione. Nella primavera del 2016, Abetone sarà coinvolta nelle Piaggeliadi, grande evento di promozione sportiva rivolto ai ragazzi delle scuole. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra neve caduta e neve sparata dai cannoni, ecco dove le piste da sci saranno aperte sulle montagne pistoiesi durante il ponte di Pasqua
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità