Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:20 METEO:ABETONE13°  QuiNews.net
Qui News abetone, Cronaca, Sport, Notizie Locali abetone
martedì 27 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni, c'è una novità e un solo vincitore: ora è il tempo della responsabilità

Attualità lunedì 15 febbraio 2016 ore 21:00

I piccoli Comuni contro la Regione

L'Anpci definisce Abetone una "vittima" della decisione presa dal Consiglio regionale di procedere alla fusione con Cutigliano



ABETONE — Quello di Abetone, insomma, potrebbe essere un precedente di rilievo secondo l'Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia che, in una nota, "si stringe attorno a tutta la comunità di Abetone, in Toscana, che rischia di essere ricordata come la prima vittima di un processo antidemocratico di fusioni forzose e di cancellazione dei Piccoli Comuni avviato dalla Regione anche sulla scia di provvedimenti e disegni di legge nazionali". 

Il duro affondo arriva dalla presidente dell'associazione Franca Biglio, secondo la quale "la decisione della Regione Toscana di procedere ugualmente alla fusione del Comune di Abetone con il Comune di Cutigliano, nonostante gli abitanti del primo si siano nettamente espressi in senso contrario nel referendum appena espletato, rappresenta un precedente gravissimo e pericoloso per tutti i Piccoli Comuni e per la democrazia italiana". 

L'Anpci, avverte Biglio, "è pronta a mobilitarsi al fianco dell'amministrazione comunale e dei cittadini di Abetone, nonché di tutti i Piccoli Comuni mortificati da imposizioni dall'alto irrispettose dell'autonomia locale e in particolare - conclude - del volere dei cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno